Allerta rossa

Tromba d’aria nel Levante genovese, sopralluogo di Crivello a Nervi e Sant’Ilario

Genova. La perturbazione che si è abbattuta sulla città di Genova intorno alle ore 13.30 ha causato, oltre a numerosi disagi, anche diversi danni soprattutto nel levante cittadino. Il territorio del Municipio Levante è stato interessato da forti raffiche di vento associate all’arrivo del fronte perturbato, che – in particolare a Nervi – hanno raggiunto una velocità pari a 110 chilometri orari.

L’assessore alla Protezione civile Giovanni Crivello, che ha seguito costantemente l’evolversi della situazione dalla Sala emergenze al Matitone, appena le condizioni atmosferiche lo hanno consentito si è recato sui luoghi maggiormente colpiti per verificare l’entità dei danni e coordinare, insieme ai tecnici della Protezione Civile e della Pubblica Incolumità, i primi interventi. Insieme a lui l’assessore ai lavori pubblici del Municipio Levante, Michele Raffaelli.

I sopralluoghi sono stati effettuati a Sant’Ilario dove la furia del vento ha abbattuto diversi alberi, alcuni letteralmente sradicati, altri pesantemente danneggiati. Moltissimi i rami caduti sulle strade – alcuni anche di portata significativa – che fortunatamente non hanno prodotto conseguenze per le persone. Danni anche alle abitazioni con tetti pesantemente danneggiati e tegole divelte. Situazione simile anche in piazza Duca degli Abruzzi e in Passeggiata Anita Garibaldi con diversi crolli sia di rami che di tegole e il tetto del Castelluccio scoperchiato. Lungo la strada statale Aurelia – in via Donato Somma – è crollata la gru di un cantiere privato rovinando sulle strutture di una serra.

“I segni del passaggio della perturbazione sono molto pesanti, ma non abbiamo registrato feriti o danni alle persone – dichiara l’assessore alla Protezione civile Giovanni Crivello – Stiamo lavorando, insieme a tutti i soggetti coinvolti, perché la situazione torni alla normalità nel minor tempo possibile. Vorrei sottolineare la perfetta sinergia tra Protezione Civile del Comune, gruppi di volontari della protezione civile, Polizia Municipale, Municipi, Vigili del Fuoco e Prefettura”.

Il Comune di Genova ricorda che i Parchi Serra-Gropallo e Grimaldi, Villa Stalder, Giardini di via Bottini, Giardini di via Nullo sono chiusi fino ad avvenuta verifica delle condizioni dell’alberatura.

Per motivi di sicurezza rimangono chiuse con transenne piazza Duca degli Abruzzi a Nervi e Giardini di piazza Rusca a Quinto.

leggi anche
tromba d'aria ferrovia
Maltempo
Treni, riaperta la linea Genova-La Spezia. Alberi e tetti: ancora 300 interventi da smaltire
quelli di bargagli tromba d'aria
Tromba d'aria
Parco di Portofino, l’appello: “Alberi abbattuti e sentieri interrotti: limitate la frequentazione”
nervi passeggiata chiusa
Caduta alberi
Nervi, la conta dei danni: passeggiata chiusa, un binario ancora inutilizzabile
tromba d'aria danni
Ritorno alla normalità
Maltempo, ancora interventi a Chiavari: agibile il Palazzetto di Sampierdicanne
tromba d'aria castello nervi
Gravissimi danni
Tromba d’aria sul Levante di Genova, oltre 500 mila euro di danni nei Parchi di Nervi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.