Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Tromba d’aria: linea ferroviaria bloccata tra Genova e Sestri Levante fotogallery

Tecnici al lavoro, ma tempi lunghi

Provincia. Il maltempo si accanisce anche sulla linea ferroviaria. Una tromba d’aria, infatti, ha causato la disconnessione della linea elettrica di alimentazione dei treni e la caduta di un albero che ingombra la sede ferroviaria coinvolgendo l’Intercity 35370 (Livorno-Milano) fermo in linea. Per mancanza di alimentazione elettrica sono fermi in linea anche i regionali 11245 e 11252.

tromba d'aria ferrovia

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per risolvere il guasto e ripristinare, appena le condizioni meteo lo consentiranno, la piena funzionalità degli impianti tecnici e per rimuovere l’albero.

E’ in corso, spiega Trenitalia, la riprogrammazione dell’offerta commerciale di trasporto sulla linea Genova-La Spezia. Ma, presumibilmente, i danni causeranno un lungo stop: per questo sono stati organizzati bus sostitutivi da Brignole per Recco e Chiavari.

Intanto è stato concluso il soccorso ai 300 passeggeri rimasti prigionieri alcune ore su un treno Intercity a Zoagli, fra Chiavari e Rapallo. I soccorritori sono riusciti a raggiungere i viaggiatori attraverso un varco lungo la linea ferroviaria che dista 50 metri dalla strada Aurelia, dove tre pullman di Trenitalia hanno accolto i passeggeri per portarli alle stazioni o ai centri abitati più vicini.

Conclusa senza feriti anche l’evacuazione di un treno regionale che si era fermato lungo la linea a Lavagna: per permettere ai 200 viaggiatori a bordo di uscire dal treno e lasciare la massicciata dei binari, i vigili del fuoco hanno tagliato una ringhiera e creato un varco di accesso alla statale Aurelia. Ma solo un passeggero ha preferito scendere dai binari, gli altri sono rimasti a bordo e sono poi stati trasferiti con lo stesso treno alla stazione di Sestri Levante. Altri sei treni fermi fra Genova e il Levante genovese a causa del black out elettrico sono stati evacuati quasi subito senza grosse difficoltà perché si trovavano nelle stazioni o a poche decine di metri di distanza.

Trenitalia intanto comunica che la linea ferroviaria fra Genova e Sestri Levante rimarrà bloccata per tutto il giorno per consentire le operazioni di ripristino nei punti in cui è stata danneggiata dagli alberi caduti.