Successo

Treno bloccato in galleria e malori a bordo: esercitazione nella notte

Intervento di emergenza tra San Quirico e Ronco Scrivia: ma era solo un'esercitazione

Liguria. Un treno si ferma improvvisamente nella galleria Ronco, tra San Quirico e Ronco Scrivia, la mancanza di alimentazione elettrica manda tutto ko e alcuni passeggeri vengono colti da malore.

Fortunatamente uno scenario che si è verificato solamente durante l’esercitazione di emergenza avvenuta questa notte. Coordinata dalla Prefettura, ha visto coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane insieme al 118 di Genova, Protezione Civile Regione Liguria e Polizia ferroviaria.

Il personale di Trenitalia in servizio sul treno ha informato la sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana, che ha richiesto l’intervento del 118, intervenuto sul posto per prestare i primi soccorsi e fornire assistenza ai passeggeri con il supporto del personale di Trenitalia ed RFI. Inoltre, sono state contattate le sale operative della Protezione Civile della Regione Liguria e della Polizia ferroviaria.

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi. L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente.

Obiettivo comune è testare i piani di emergenza interni (PEI) delle gallerie, il Piano Generale di Emergenza (PGE), e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, Protezione Civile regionale e 118. Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

leggi anche
treno bloccato pontedecimo
Per milano
Guasto al locomotore: treno bloccato dopo Pontedecimo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.