Dopo due anni

I tir, quei divieti ignorati, l’assicurazione: la madre di Alessandro in sciopero della fame

Il terribile incidente avvenne il 2 dicembre 2014. "Ora si sta consumando un altro omicidio"

Sestri ponente via giotto alessandro fontana

Sestri Ponente/Borzoli. L’apertura delle gallerie Bozoli-Erzelli che continua a ritardare (l’inaugurazione è però finalmente fissata per gennaio), l’ordinanza che non è sufficiente, i tir che continuano a passare all’incrocio tra via Giotto e via Borzoli.

L’ultimo episodio questa mattina: attorno alle 7.45 a Fegino tre autoarticolati si incastrano nelle strette curve della zona. Basta per mandare in tilt la circolazione stradale e provocare la protesta del comitato spontaneo dei cittadini. Basta, soprattutto, per testimoniare come i divieti alla circolazione dei mezzi pesanti in orario scolastico vengano ignorati.

Proprio mentre Franca Bolognini, madre del 18enne Alessandro Fontana che il 2 dicembre 2014 venne travolto da un tir proprio a quell’incrocio, inizia lo sciopero della fame contro le lungaggini e i ricorsi che continuano ad impedire il risarcimento dei danni alla famiglia.

“Quando dopo 99 settimane di silenzio una madre vuole solo avere pace e non continue prese in giro non c’è che un’alternativa: lo sciopero. Uno sciopero – spiega – che costringa chi fa il sordo, chi trascina le cose per guadagnare tempi che per lui vogliono solo dire denaro, a pensare che per una madre che ha perso un figlio il tempo è relativo. Da domani 25 ottobre non toccherò più cibo, quel cibo che tanto mio figlio adora, lo faccio per far capire che le lungaggini processuali a cui ci sta sottoponendo l’assicurazione uccidono tanto quanto il fatto stesso. Non mi vergogno a dire che si sta consumando un altro omicidio. Una condanna penale di primo grado, una piena colpevolezza dell’autista e ancora nulla. Per me madre l’unico modo di cercare di sopravvivere è chiudere almeno gli aspetti legali.

“Questi criminali – continua la signora – per non dare ciò che la legge, con delle specifiche tabelle nazionali che stabiliscono il valore della vita di una persona, che per me non ha prezzo e a cui mi adeguo perché sempre sono stata a quanto la legge dice, trascinano i processi, colpendo, colpendo, colpendo ancora. Se non otterrò quello che Ale e la sua famiglia hanno il diritto di avere almeno lo vedrò presto”.

leggi anche
via giotto via borzoli protesta tir
Via giotto
“Ci hanno lasciati soli”. Sestri Ponente, blocco del traffico ricordando la tragedia di Alessandro
Sestri ponente via giotto alessandro fontana
Solo un attimo
Sestri Ponente, il silenzio nell’incrocio maledetto: il ricordo di Alessandro Fontana
Il corteo per ricordare Alessandro
Il ricordo
Sestri Ponente un anno dopo, un palloncino bianco per ricordare Alessandro
Il corteo per ricordare Alessandro
Cronaca
Incidente mortale a Sestri Ponente: il corteo silenzioso di mamme, studenti e cittadini per ricordare Alessandro
incidente sestri ponente bergese
Cronaca
Incidente mortale, palloncini bianchi per Alessandro. Sestri si mobilita contro i camion: “Dateci risposte”
Sestri ponente via giotto alessandro fontana
La protesta
Travolto da tir a Sestri Ponente: la mamma di Ale sospende lo sciopero della fame

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.