Di nuovo

Il Tar dà ragione agli ambientalisti: in Liguria sospesa la caccia allo storno

"La Regione continua a distogliere risorse economiche ed energie di funzionari e dirigenti per accontentare i piccoli capricci di una frangia minoritaria del mondo venatorio. Sarebbe ora di occuparsi di cose più urgenti"

caccia storno

Liguria. E’ ancora una volta scontro sulla caccia in deroga allo storno, con la vicenda che finisce nuovamente nelle aule di un tribunale. Il Tar della Liguria ha sospeso la delibera della giunta regionale con cui si permetteva l’attività venatoria dal 25 settembre al 25 dicembre.

Un successo per LAC, ENPA, e LAV che avevano presentato il ricorso. “Nel provvedimento – spiegano le associazioni ambientaliste – si fa riferimento ad ‘una situazione di estrema gravità ed urgenza’ da rendere necessaria una prima sospensione, in attesa della pronuncia collegiale (sempre di sospensiva) prevista per il prossimo 27 ottobre”.

Da oggi pomeriggio l’abbattimento di storni in Liguria torna quindi ad essere violazione penale con rischio di sequestro giudiziario del fucile e delle prede abbattute per i trasgressori.

“La Regione – spiega Guglielmo Jansen a nome del coordinamento delle tre associazioni ricorrenti – continua a distogliere risorse economiche ed energie di funzionari e dirigenti per fotocopiare e riapprovare senza vergogna deliberazioni che sono da anni oggetto delle motivate censure dei giudici amministrativi; il tutto solo per accontentare i piccoli capricci di una frangia minoritaria del mondo venatorio (il numero dei cacciatori liguri, peraltro, è precipitato a 16.000 nel 2016); sarebbe ora di finirla e di occuparsi di cose più serie ed urgenti”.

Più informazioni
leggi anche
caccia storno
Politica
Caccia allo storno, De Ferrari (M5S): “Vince l’ambiente, perde Toti, pagano i cittadini”
storno
Regione
Caccia allo storno, Ferrando (Pd): “La giunta ha forzato la mano e danneggiato tutti”
Caccia
Caccia allo storno, Mai: “Sentenza Tar non cancella effetti positivi su produzione olive”
caccia storno
Ricorso accolto
Liguria, il Tar blocca la caccia in deroga allo storno
storno
Cronaca
Caccia allo storno, Tar Liguria respinge ricorso degli ambientalisti
caccia storno
Liguria
Caccia, Mai: “Da sabato riattiva la possibilità di prelevare lo storno”
storno
Caccia
Il Tar sospende la caccia allo storno in Liguria, Mai: “Pronti per nuova delibera”
storno
Attacco
Caccia allo storno, M5S: “Giunta Toti recidiva e i cittadini pagano”
storno
No doppiette
Liguria, Tar conferma lo stop alla caccia allo storno
storno
La condanna
Caccia allo storno: Regione Liguria condannata a pagare le spese legali degli ambientalisti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.