Liguria

Spese pazze in Regione: sconto di pena per Piredda e Quaini

Spese pazze Regione
Foto d'archivio

Liguria. Gli ex consiglieri regionali dell’Idv, Maruska Piredda e Stefano Quaini, hanno ottenuto in appello uno sconto di due mesi di pena ciascuno per alcuni episodi di peculato nell’ambito dell’inchiesta per le cosiddette “spese pazze” in consiglio regionale.

I giudici di secondo grado hanno inflitto, con rito abbreviato, 2 anni e 6 mesi alla Piredda e 2 anni e 2 mesi a Quaini. I giudici hanno ritenuto alcune spese per entrambi come giustificabili. Il pg Tommaso Grassi aveva chiesto
la conferma della sentenza di primo grado: 2 anni e 8 mesi per la Piredda e 2 anni e 4 mesi per Quaini.

La vicenda riguarda la spese degli ex Idv dal maggio 2010 al dicembre 2012. Secondo l’accusa avrebbero usato fondi destinati all’attività istituzionale del gruppo per acquisti personali come viaggi, pranzi e cene, capi d’abbigliamento. Nel processo si sono costituiti parte civile la Regione Liguria assistita dall’ avvocato Aulo Galvagna e l’Idv con l’avvocato Gioacchina Mormino.

Quaini ha già risarcito l’Idv. Le cause di risarcimento saranno trattate in sede civile. Per altri quattro ex Idv
riprenderà a novembre il processo con rito ordinario. Sono Nicolò Scialfa, ex vice presidente del consiglio regionale, Marilyn Fusco, ex consigliere regionale, l’ex deputato Giovanni Paladini e l’ex tesoriere del gruppo Giorgio De Lucchi.

leggi anche
lega nord spese pazze
La rischiesta
Spese pazze in Regione: chiesto processo per 13 consiglieri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.