Rugby

Serie A: Pro Recco, sconfitta casalinga dopo 45 risultati utili consecutivirisultati

Passo falso al debutto: biancocelesti battuti dall'Accademia Francescato

Pro Recco

Recco. Non inizia nel migliore dei modi il campionato 2016/17 per la Tossini Pro Recco Rugby, che viene sconfitta di misura dall’Accademia Fir con il punteggio di 31-27. Per gli Squali si tratta della prima sconfitta casalinga dopo l’incredibile striscia di 45 risultati interni utili consecutivi (43 vittorie e 2 pareggi), inanellati nell’arco di 4 interi campionati, dal 2012/13 fino al 2015/16.

Più della perdita di questo primato, che comunque prima o poi doveva interrompersi, oggi a lasciare l’amaro in bocca è stata una sconfitta che poteva essere evitata, frutto di troppi errori e di un atteggiamento non sempre sufficientemente determinato. L’Accademia odierna, sicuramente la più forte vista negli anni in Serie A, ha vinto meritatamente una partita che i padroni di casa hanno fatto troppo poco per vincere.

Conferma un amareggiato ma agguerrito coach Diego Galli: “L’imbattibilità con il passare del tempo era diventata una grossa fonte di pressione, quindi in fondo non è un così grande problema averla persa: dopotutto, 45 partite e quattro campionati possono anche bastare! Quel che è importante della partita di oggi è il fatto che non abbiamo fatto abbastanza per vincerla, cosa che avremmo potuto fare senza dubbio: l’Accademia ha giocato bene e sbagliato poco, ma noi, di contro, abbiamo giocato male e sbagliato tanto, creando un grande disordine nelle nostre fasi di gioco, concretizzando poco e concedendo tanto agli avversari, inclusi veri e propri regali”.

“Sicuramente – prosegue -, il problema più che tecnico e tattico è stato mentale, legato all’approccio alla partita, che è stato ben diverso da quello che avevamo preparato in allenamento. Non siamo stati incisivi nelle fasi di gioco in cui avremmo dovuto essere dominanti e abbiamo giocato con una concentrazione troppo altalenante. In un girone impegnativo come il nostro, questa sconfitta ci obbliga a partire subito in salita e di sicuro è un bel bagno di umiltà: l’unica cosa che possiamo fare è trasformarla in qualcosa di positivo da qui in avanti, correggere gli errori e l’attitudine, lavorare tutti insieme per raddrizzare questa strada“.

Per il Recco oggi sono andati a segno Monfrino, Heymans e Noto, con Agniel che ha arrotondato il punteggio con tre trasformazioni, un drop e un calcio di punizione (4 su 4 dalla piazzola). Per la prolifica Accademia sono arrivate cinque mete, di cui tre marcate dall’ala D’Onofrio e, oltre a lui, sono andati a segno Cannone e Canali e Rizzi ha trasformato 3 su 5. Lo scarto minimo nel punteggio dà agli Squali almeno il punto di bonus difensivo.

Grande emozione al momento dell’ingresso in campo per Leonardo Quintieri, classe 1998, quest’anno in forza all’Accademia, per la prima volta al “Carlo Androne” da avversario.

Tra una settimana i biancocelesti sono attesi dalla trasferta a Prato: domenica 9 ottobre, alle ore 15,30, si giocherà allo stadio “Chersoni” contro il Prato Sesto, oggi sconfitto nettamente dai Medicei nel derby fiorentino.

Il tabellino:

Tossini Pro Recco Rugby – Accademia Ivan Francescato 27-31 (p.t. 17-17) (punti 1-5)
Tossini Pro Recco Rugby: Gaggero, Panetti, Heymans, Torchia (s.t. 1° D’Agostini), Neri, Agniel, Villagra, Lamanna, Ciotoli, Nese (s.t. 11° Ferrari), Massone (p.t. 25° Rosa), Monfrino, Corbetta (s.t. 1° Di Valentino), Noto (s.t. 15° Bedocchi), Avignone. All. Villagra – Galli.
Accademia Ivan Francescato: Cornelli, D’Onofrio, Vaccari, Mori (s.t. 13° Quintieri), Fontana (s.t. 24° Forcucci), Rizzi, Casilio, Licata, Bianchi, Ghigo (9′ st Mantovani), Wrubl (29′ st Canali), Cannone, Romano (9′ st Mancini), Ceciliani (s.t. 17° Luccardi), Braggié (s.t. 21° Fischetti). All. Roselli – Moretti.
Arbitro: Pennè (Milano).

Marcature: p.t. 16° meta Monfrino tr Agniel (7-0), 23° meta D’Onofrio (7-5), 28′ meta Cannone (7-10), 35° meta Heymans tr Agniel (14-10), 38° drop Agniel (17-10), 40° meta D’Onofrio tr Rizzi (17-17); s.t. 4° cp Agniel (20-17), 14° meta Noto tr Agniel (27-17), 25° meta D’Onofrio tr Rizzi (27-24), 35° meta Canali tr Rizzi (27-31).
Cartellini gialli: p.t. 9° Romano (A).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.