8 maggio

Scontri dopo il derby, 12 Daspo agli ultras

Divieto di assistere alle partite anche per 8 anni

Sampdoria-Genoa Derby della Lanterna

Genova. Era l’8 maggio scorso quando, al termine di Sampdoria-Genoa, gli ultras si scontrarono tra loro e contro le forze dell’ordine fuori dallo stadio di Marassi. A distanza di cinque mesi arrivano ben 12 Daspo, il divieto di assistere ad eventi sportivi, di cui 5 con l’obbligo di firma in commissariato.

I provvedimenti hanno durata diversa, a seconda della pericolosità dei soggetti, e vanno da tre ad otto anni. Un ulteriore Daspo, sempre della durata di otto anni con l’obbligo di firma, è stato adottato nei confronti di un tifoso sampdoriano protagonista durante gli scontri avvenuti a Bilbao il 25 febbraio scorso, in occasione dell’incontro di calcio di Europa League tra Athletic Bilbao e Olympique Marsiglia, i cui tifosi sono legati a quelli sampdoriani da un forte gemellaggio.

Più volte colpito da provvedimenti del genere, per il tifoso il Tribunale di Genova ha adottato, per la prima volta in Liguria, la Sorveglianza Speciale della Pubblica Sicurezza, con l’obbligo di soggiorno nel comune di residenza, per la durata di cinque anni.

leggi anche
omicidio Lombardi, le armi della banda di Marietto Rossi
Omicidio borzonasca
In casa una pistola clandestina: capo ultras del Genoa patteggia 6 mesi
questura
Cronaca
Scontri dopo Sampdoria-Palermo: super Daspo per tre ultras blucerchiati
Italia Serbia Stadio Marassi
Cronaca
Scontri dopo Sampdoria-Palermo: chiesta convalida dell’arresto per i tre ultras blucerchiati
polizia stadio
Cronaca
Scontri dopo la partita, poliziotti feriti: arrestati 3 ultras della Sampdoria
Sampdoria-Genoa Derby della Lanterna
Marassi
Dopo derby agitato: contestazione e scontri fuori dallo stadio
Sampdoria-Genoa Derby della Lanterna
Direttissima
Scontri post derby, scarcerato il tifoso della Sampdoria
acab marassi
Acab
Scritta contro la polizia sulla scalinata di Marassi: derby sotto stretta sorveglianza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.