Quantcast
Cosa fare

Rolli days, tattoo convention, cioccolato e sagre d’autunno: gli appuntamenti del week end

Genova. L’allerta meteo è finita con parecchi danni a causa della tromba d’aria che ha investito il levante genovese e ligure, ma per questo week end il tempo dovrebbe essere clemente con il ritorno del sole e un rialzo delle temperature. E il fine settimana per Genova e provincia si preannuncia ricco. Si comincia dal capoluogo con i Rolli Days, che animeranno la città sabato 15 e domenica 16 ottobre. Nell’ultima edizione dello scorso aprile sono stati in 90 mila a visitare ed apprezzare le antiche dimore genovesi ma l’obiettivo è superare il record. Tra le novità di questo fine settimana l’apertura di Palazzo Grillo e l’iniziativa il piatto e il ‘gotto’ dei Rolli. (Qui i dettagli con i palazzi aperti)

Sempre in centro città un’iniziativa da non perdere per i golosi: arrivano gli Artigiani del cioccolato, con i loro stand in piazza De Ferrari: Praline, cioccolatini, barrette, creme, ma anche cioccolata calda e torte per tutti i gusti.

Gli appassionati di tatuaggii potranno sbizzarrirsi per il secondo anno di fila, con l’International Tattoo Convention di Genova. Al 105 Stadium si incontreranno oltre 160 tatuatori da tutt’Italia e da fuori. Il menù prevede ospiti, incontri, intrattenimento e premiazioni.

Ancora: domenica 16 ottobre, dalle ore 14.30, presso la spiaggia libera di Via del Tritone a Sturla si terrà la 61esima Edizione del Palio Marinaro di Genova.

E veniamo alle sagre: Sabato e domenica a Campo Ligure va in scena l’Oktoberpest. Presso il palazzetto dello sport arriva “la prima festa tutta imPestata di birra”. Tra mercatini artigianali e di prodotti tipici, corsi di salse al mortaio, laboratori, stand gastronomici e musica.

A Sciarborasca invece torna la Castagnata e Polentata organizzata dalla Croce d’Oro. Cena, musica e divertimento assicurato per tutti, con parte dell’incasso che verrà devoluta a favore dell’emergenza terremoto in centro Italia. A Cicagna si radunano invece gli Alpini. Sarà una domenica 16 ottobre tra sfilate, concerti e castagnate.

A Uscio, sempre domenica, c’è la Sagra d’Autunno. Presso il campo sportivo mercatino dell’artigianato, visite guidate e stand gastronomici con polenta e castagnaccio. E poi ancora musica. A San Colombano Certenoli quella delle caldarroste organizzata dal Circolo Acli. Apertura stand gastronomici dalle 12.

Concludiamo con Casella. Domenica c’è anche qui la Festa d’Autunno: caldarroste, panini, crepes, banchetti di artigianato e hobbystica e musica.

leggi anche
  • In due giorni
    Rolli Days, a Genova la carica dei 90 mila
  • Turismo
    Rolli Days, Cavo: “Successo grazie a sinergia Comune-Regione”