Bandiera a scacchi

Rally della Lanterna, la vittoria va a Mauro Miele e Luca Beltrame

Seconda posizione per Gabriele Cogni e Marco Pollicino

Rally della Lanterna
Foto d'archivio

Genova. Mauro Miele e Luca Beltrame sono i vincitori del 32° Rally della Lanterna, a bordo di una Ford Fiesta WRC. La coppia della Top Rally si è imposta dopo una bella lotta con la Peugeot 208 R5 di Gabriele Cogni e Marco Pollicino, portacolori della Meteco Corse.

Sul terzo gradino del podio salgono i toscani Federico Gasperetti e Federico Ferrari, primi tra le due ruote motrici su una Renault Clio R3T della Pistoia Corse.

Prestazione da incorniciare per Danilo Ameglio e Massimo Marinotto, quarti con la piccola Peugeot 106 A6 della Racing For Genova Team. Quinta posizione per Paolo Benvenuti e Sara Torielli, su Renault Clio R3C della Superba, davanti a Nicholas Cianfanelli e Gabriele Zanni, su un’altra Clio R3C della Nico Racing.

Settima posizione e prima in R2B per i genovesi Gianluca Caserza e Federico Capilli, su Peugeot 208 della Lanterna Corse Rally Team, davanti ai diretti avversari Davide Craviotto e Fabrizio Piccinini, su un’altra Peugeot 208 della Racing For Genova Team. Nona posizione per la Renault Twingo R2B di Kim Daldini e Daniele Rocca (La Superba), mentre Alberto Verardo e Cristina Rinaldis chiudono la top ten e si aggiudicano la N3 con una Renault Clio della Lanterna Corse Rally Team.

Giornata davvero sfortunata per Marco Depau, al debutto sulla Skoda R5 e ritirato per un guasto al cambio sul trasferimento dopo l’ultima prova speciale, quando occupava la quinta posizione assoluta.

Di seguito il resoconto delle ultime prove speciali.

PS6 “Belvedere” – Km 6,1. Miele si conferma il più veloce in 3’23”5, lasciando Cogni a 3”5 e Gasperetti a 8”8. Benvenuti è quarto a 12”3, seguito da Depau, quinto a 12”7 e da Cianfanelli, sesto a 13”8. Daldini, Caserza e Craviotto sono rispettivamente settimo, ottavo e nono, con distacchi di 14”7, 18”5 e 19”6, precedendo Bearzi, decimo a 26”7.

PS7 “San Giacomo” – Km 4,2. Miele piazza un affondo che potrebbe rivelarsi decisivo, vincendo la prova in 2’19”2 e lasciando Cogni a 4”3. Gasperetti si conferma terzo a 8”6, seguito ad un solo decimo da Benvenuti. Ameglio chiude quinto a 9”, mentre Depau è sesto a 10”4. Settima piazza per Cianfanelli a 10”6, che precede Caserza, ottavo a 13”3 e Daldini, nono a 14”1. Craviotto termina decimo a 16”5.

PS8 “Ciazze” – Km 10,7. Miele ha confermato di aver decisamente cambiato marcia, vincendo anche l’ultima prova speciale disputata con il tempo di 7’04”9. Cogni si accontenta della seconda posizione a 13”7, mentre Gasperetti è terzo a 16”. Quarto tempo per Ameglioa 23”7, seguito da Caserza a 26”8.

PS9 “Rocca Grimalda” – Km 11,7. La prova è stata annullata. Di seguito il comunicato integrale della direzione gara: “Il direttore di gara comunica al collegio dei commissari sportivi che la PS9 ‘Rocca Grimalda 2’ non viene effettuata, in quanto nel primo passaggio la media dei primi cinque equipaggi è stata superiore a 100 km/h. Le vetture in sosta al riordino 4, in conseguenza di ciò è stato deciso di far uscire la prima vettura alle ore 16,11 anziché alle 16,30, con tempo settore di 1h 19’, come indicato nella tabella di marcia. L’arrivo della prima vettura è previsto alle ore 17,30”.

leggi anche
Lanterna Corse Rally Team,
Motori
Rally della Lanterna, lotta appassionante tra Mauro Miele e Gabriele Cogni
Rally della Lanterna
Prima giornata
Rally della Lanterna, Mauro Miele al comando dopo due prove
Rally della Lanterna
Si parte
Rally della Lanterna al via, 47 equipaggi ai piedi del palco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.