Il bilancio

Portofino, il maltempo fa 1 milione di danni

Portofino. Quasi una settimana dall’ondata di maltempo ed è il momento della conta dei danni, che si rivela subito molto pesante. Per Portofino la stima è di 1 milione di euro: “I danni che abbiamo avuto – spiega infatti il sindaco Matteo Viacava – non riguardano solo il pino del tetto del Castello Brown. La gente non ha la percezione, ma qui è tutto distrutto”.

“Siamo uno dei comuni più colpiti. I danni maggiori sono al Castello Brown. Muri esterni, pavimenti, infissi, strutture, tutto crollato – continua -. La sede della capitaneria è scoperchiata poi ci sono i danni alle pedonali, solo quella di Paraggi ci era costata 500 mila euro; inoltre i crolli sulla penisola tra sentieri, alberi e muretti che conducono al faro: se si osserva dal mare, il promontorio è cambiato. Portofino è patrimonio del mondo e sarà nostro dovere rimetterlo a posto com’era prima”.

I primi lavori per il Castello Brown dovrebbero partire giaà per l’inizio di novembre. Verrà anche piantato un nuovo albero sulla terrazza, al posto dello storico pino crollato.

leggi anche
  • Tromba d'aria
    Parco di Portofino, l’appello: “Alberi abbattuti e sentieri interrotti: limitate la frequentazione”
  • Simbolo
    Tromba d’aria a Portofino: crolla lo storico pino del Castello Brown
  • Gravissimi danni
    Tromba d’aria sul Levante di Genova, oltre 500 mila euro di danni nei Parchi di Nervi