Pioggia

Meteo, perturbazione sulla Liguria: l’autunno prova a decollare previsioni

Liguria. Una perturbazione atlantica ha fatto il suo ingresso sul Mediterraneo Occidentale e questo sistema perturbato ci interesserà durante la giornata odierna apportando una certa variabilità.

Durante la nottata le prime precipitazioni pre-frontali hanno interessato la nostra regione. In particolar modo l’area del savonese di levante è stata colpita da alcuni rovesci di moderata intensità che, solo a tratti, sono diventati di forte intensità. Infatti gli accumuli pluviometrici maggiori si sono avuti nell’entroterra di questa zona e proprio nell’area di Savona. In testa a tutti troviamo Urbe, con 11,6mm, seguita da Celle Ligure, che ha accumulato 7,8mm e da Varazze Casanova, che ha raccolto nel proprio pluviometro 6,4mm.

Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 20,7 gradi, Savona 19,3, Imperia 16, e Spezia 16,6. La zona più fredda ancora una volta è stata quella del Monte Bue con 6 gradi, mentre la località che ha registrato la temperatura minima più alta è Genova Prà, dove non si è scesi sotto i 21,6.

Il centro Limet spiega che nel corso della mattinata avremo a che fare con una sostanziale variabilità. La fenomelogia maggiore insisterà nelle aree interne del savonese di levante e del genovese a causa della ventilazione dai quadranti meridionali che andrà ad innescare fenomeni orografici e da stau escludendo parzialmente la costa. Sullo spezzino non mancherà qualche schiarita, mentre sull’imperiese il cielo sarà in gran parte nuvoloso ma senza particolari fenomeni precipitativi se non qualche localizzato piovasco.

Sul savonese di levante e genovese di ponente interni non si escludono fenomeni anche di una certa intensità e persistenza in grado di procurare qualche locale disagio. Nel pomeriggio la fenomelogia tenderà a spalmarsi un po’ su tutta la regione sempre in un contesto variabile, andando poi a concentrarsi maggiormente sul levante in serata.

Le temperature massime saranno in calo specialmente sotto gli eventuali fenomeni precipitativi. In nessuna località si dovrebbero superare i 23 gradi. Il vento diverrà teso da Sudest un po’ su tutta la regione. Dal pomeriggio avremo una rotazione graduale a Libeccio da Ponente verso Levante. Non si escludono locali ulteriori rinforzi in corrispondenza delle aree temporalesche. Il mare è in aumento da mosso a molto mosso, localmente agitato al largo.

La giornata di domenica dovrebbe essere caratterizzata da una spiccata variabilità con i maggiori fenomeni concentrati sul Levante.

Più informazioni
leggi anche
Allerta gialla
Fino alle 3
Maltempo: allerta gialla prolungata

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.