Che tempo fa

Meteo tra nuvole e anche un po’ di pioggia: weekend variabile sulla Liguria previsioni

Temperature ancora in calo

Liguria. Sarà un fine settimana caratterizzato da un clima variabile quello che si apre oggi. Colpa di una momentanea circolazione umida che ha sostituito le correnti settentrionali delle ultime ore.

Nubi, insomma, su gran parte della Liguria, mentre da Savona verso Ponente è presente qualche schiarita in più. Dei rovesci, spiegano gli esperti di Limet, stanno invece interessando il Golfo di Genova ma sembra che non abbiano intenzione di muoversi in direzione della costa, mentre qualche nube minacciosa è presente tra Tigullio e spezzino.

Le temperature minime non si sono discoste di molto dai valori di ieri, andando a guadagnare qualche grado solamente nelle aree interne. La temperatura minima più bassa è stata registrata dalla stazione meteo posta al Prato della Cipolla in val d’Aveto dove si sono toccati i +2,6°C.

Per oggi, sabato 8 ottobre, avremo a che fare con l’instabilità soprattutto in mattinata. I rovesci più consistenti si dovrebbero sfogare in mare aperto, mentre sul Centro e sul Levante non si esclude qualche fenomeno precipitativo meno organizzato ma, localmente, di forte intensità. Nel pomeriggio, i fenomeni precipitativi in mare tenderanno ad esaurirsi, mentre si attiveranno dei rovesci sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante, in attenuazione prima di sera. Ampie schiarite sulle Riviere dove non mancherà quindi un po’ di sole.

Le temperature massime saranno in lieve calo e si faticheranno a superare i +20°C anche sulle coste. La ventilazione seguirà la circolazione depressionaria presente sul golfo: da Sudest sul Levante e da Nordest sul Ponente con intensità tra il debole e il moderato. Dalla serata avremo una generale rotazione dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi a forte allo sbocco delle vallate del genovese e del savonese. Il mare sarà tra poco mosso e mosso sottocosta e tra mosso e molto mosso al largo.
Anche la giornata di domenica sarà caratterizzata da una certa variabilità con temperature in nuovo calo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.