Centro levante

Meteo Liguria, regna l’instabilità: possibili rovesci, miglioramento in serata previsioni

Liguria Il lento avvicinarsi di un sistema depressionario dal Nord Europa, determinerà un richiamo di correnti umide dai quadranti meridionali in grado di determinare locali fenomeni di instabilità, specialmente sul centro e sul levante regionale.

Dando uno sguardo sotto il profilo barico all’area europea, possiamo notare un’azione di blocco in Atalntico, scaturita dall’erigersi dell’anticiclone azzorriano lungo i meridiani, in risposta all’avvicinamento da Ovest dell’ex uragano Nicole. Tale blocco ci ripara dalle perturbazioni atlantiche ma non dalle infiltrazioni fresche provenienti dal Nord e dall’Est Europa. Una depressione secondaria si formerà sottovento all’arco alpino richiamando correnti più umide sulla nostra regione.

Durante la nottata abbiamo avuto generali condizioni di cielo nuvoloso. Poco prima dell’alba, un rovescio molto circoscritto ma anche molto intenso, ha interessato la zona del genovese di Ponente. Le località più colpite sono stati i quartieri genovesi di Sestri Ponente e Pegli che in circa 15 minuti hanno accumulato rispettivamente 21,7mm e 16,8mm, allagando anche il sottopasso di Multedo sulla Via Aurelia. Le temperature minime sono rimaste più o meno stazionarie rispetto ai valori di ieri anche a causa della copertura nuvolosa.

La località che ha registrato la temperatura minima più bassa è Bardineto (SV) dove si sono toccati i +5,4°C, mentre la località che ha registrato la temperatura minima più alta è Bogliasco (GE) dove non si è scesi sotto i +17,5°C.

Durante la mattinata continueremo ad avere condizioni di instabilità sul centro-levante dove, a tratti, si verificheranno dei rovesci moderati, solo localmente di forte intensità e comunque di breve durata. Sul Ponente e in particolar modo sull’imperiese, assenza di precipitazioni con generali condizioni di variabilità. Nel pomeriggio pochi cambiamenti con qualche piovasco sul centro e sul levante sempre possibile. Dalla serata lento miglioramento a partire dal Ponente con schiarite in avanzamento. Le temperature massime saranno in lieve calo specialmente nelle zone colpite dalle precipitazioni e non supereranno i +18°C. Il vento sarà debole, con locali rinforzi a moderato, dai quadranti meridionali. Il mare sarà in lieve crescita da calmo a poco mosso sottocosta e da poco mosso a mosso al largo.

Nei prossimi giorni continueremo ad avere condizioni variabili con una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali che garantiranno comunque un tempo generalmente più secco.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.