Sembra primavera

Meteo Liguria, ottobre termina all’insegna del sole e del clima mite previsioni

Liguria. Un’imponente figura altopressoria garantisce tempo stabile su gran parte dell’Europa centro-occidentale, proteggendo dalle perturbazioni anche le nostre zone.

Il centro Limet spiega che questa figura barica protegge anche l’area ligure dalle perturbazioni atlantiche, le quali, trovandosi un muro invalicabile sul loro percorso, preferiscono percorrere traiettorie molto settentrionali. Nel frattempo la circolazione instabile sull’estremo meridione della penisola italiana, tende a ridursi sempre di più, richiamando ancora deboli correnti dai quadranti settentrionali sulla Liguria.

Durante la nottata, sulla nostra regione, abbiamo registrato condizioni di cielo sereno quasi ovunque. Qualche locale banco di nubi basse ha interessato e sta interessando i versanti padani del savonese e del genovese. Le temperature minime si sono mantenute sui valori della giornata di ieri, con qualche località nei fondovalle che si è avvicinata a 0 gradi a causa di un po’ di inversione termica dovuta agli effetti dell’alta pressione. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 14.1, Savona 14.6, Imperia 12.3 e Spezia 11.3.

 

Lungo le Riviere le minime sono rimaste comprese tra i 9.8 gradi di La Spezia (loc. La Lizza) ed i 15.9 di Varigotti, mentre nelle zone interne la colonnina di mercurio ha oscillato tra gli 0.3 di Rezzoaglio e gli 11.3 di Buto.

La giornata trascorrerà sempre all’insegna della stabilità e del bel tempo ovunque e anche le poche nubi sui versanti padani andranno dissolvendosi già dalla mattinata. Un Sabato davvero gradevole e da passare all’aria aperta, per chi può, visto che le temperature massime, lungo le Riviere, supereranno ancora i 20 gradi, rendendo l’atmosfera quasi primaverile. Il vento che questa mattina è ancora debole, localmente moderato dai quadranti settentrionali, tenderà a disporsi a regime di brezza nel corso della giornata. Il mare sarà calmo sottocosta, poco mosso al largo.

La campana anticiclonica ci proteggerà anche nella giornata di domani, andando a “fotocopiare” quella odierna.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.