Quantcast
Che tempo fa

Meteo Liguria, nuvole sparse aspettando la perturbazione previsioni

Temperature rigide: tra +10°C e +14°C sulle coste

Freddo e vento nelle ultime ore sulla Liguria. E’ mancata la pioggia, che dovrebbe arrivare presto. Ma andiamo con ordine. Oggi, martedì 11 ottobre, la nostra regione si è svegliata con temperature minime comprese tra +10°C e +14°C sulle coste, e tra +4°C e +10°C nell’entroterra e sui versanti padani. In quota, invece, valori sotto lo zero, con il Monte Bue a -1.9°C.

Oggi, dicevamo, sarà una giornata variabile con alcuni focolai di instabilità temporalesca a largo del Mar Ligure. Questi contrasti, spiegano gli esperti di Limet, saranno diffusi ma difficilmente raggiungeranno le coste. Durante la mattinata avremo nubi sparse un pò ovunque, più compatte nell’interno. Qualche occhiata di sole sarà comunque presente sul versante costiero.

Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio non esclusa la possibilità di isolati rovesci o brevi piovaschi tra savonese di levante, genovesato e Tigullio. Un secondo innesco precipitativo si verificherà tra cuneese ed Alpi Marittime nel corso del pomeriggio, con piogge in trasferimento dai settori interni verso l’imperiese e le zone costiere al confine con la Costa Azzurra. Altrove i cieli saranno coperti ma con bassa probabilità di fenomeni.

I venti saranno forti da Nord / Nord-Est sul ponente e sui crinali esposti, Nord-Est sul settore centrale e tra Est / Sud-Est sul levante. Entro la serata graduale rotazione a Tramontana su tutti i settori. I mari saranno molto mossi a largo, mossi sottocosta.

Domani, mercoledì 12 ottobre, invece, si prevede tempo inizialmente poco nuvoloso ma che lascerà spazio nel pomeriggio a nubi in arrivo da Ovest in seno ad un rinforzo del vento di Scirocco (Sud-Est). Sarà preludio di un probabile intenso passaggio perturbato nella giornata di giovedì.