Quantcast
Nubi e pioggia

Meteo Liguria: ancora instabilità, poi miglioramento e freddo previsioni

Liguria. Le spire di un sistema ciclonico isolatosi nel cuore del Continente determinano, come già è intuibile stamani, note di spiccata variabilità sulla Liguria.

La giornata odierna trascorrerà con nubi piuttosto compatte che connoteranno buona parte dei settori, in particolar modo quello centro-orientale, quindi il savonese di levante, il genovese e lo spezzino, dove sarà alto il rischio di piovaschi o veri e propri acquazzoni, localmente anche di carattere temporalesco.

Si tratterà, tuttavia, di una fenomenologia discontinua, alla quale, spesso, faranno seguito lunghe pause asciutte, accompagnate da qualche schiarita soleggiata.

Le temperature massime subiranno una lieve flessione rispetto ai giorni scorsi, stante la progressiva graduale affluenza di aria più fresca di matrice nord-europea. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, assisteremo ad un generale rinforzo del vento di Tramontana, con raffiche che potranno raggiungere i 35/40 km/h allo sbocco delle vallate centrali e sui crinali montuosi più esposti; il mare si presenterà stirato o poco mosso sotto-costa, mosso, fino a molto mosso a largo.
Condizioni meteo più stabili si affermeranno nella giornata di domani, parallelamente ad un ulteriore e più incisivo calo termico.

Più informazioni