Che tempo fa

Meteo, l’anticiclone non molla: ancora sereno su tutta la regione previsioni

Tempo stabile e caldo, ma entro venerdì dovrebbe cambiare tutto

Tempo sereno
Foto d'archivio

Liguria. Ancora alta pressione per oggi e il giorno di Ognissanti. E sembra che la situazione non sia destinata a cambiare nelle prossime ore, almeno fino al prossimo weekend. Ottobre si chiude insomma con il bel tempo con una risalita d’aria calda africana ed infine con la riscossa dell’anticiclone oceanico che ancora adesso, seppur in graduale indebolimento, interessa il nostro continente.

Per oggi, lunedì 31 ottobre, gli esperti di Limet non prevedono cambiamenti: la ventilazione nord-orientale sacrifica il contributo d’aria umida di origine marittima, garantendo sui versanti marittimi della regione un cielo sgombero da nubi. Un rientro d’aria più umida da nord-est potrebbe invece accumulare residua nuvolosità sui versanti padani dell’Appennino occidentale (Val’dOrba, Val Bormida).

Nei prossimi giorni, con l’attenuarsi dell’alta pressione sul Mediterraneo, potrebbe farsi strada una nuova perturbazione che potrebbe riportare la pioggia anche sulla nostra regione entro il primo weekend di novembre. Farebbe seguito un ribasso graduale delle temperature sotto l’influenza delle masse d’aria artiche.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.