Quantcast
Attenzione

Maltempo e temporali in arrivo: allerta gialla su tutta la Liguria

Previsti anche venti forti e neve sulla nostra regione

Liguria. Torna il maltempo e scatta una nuova allerta gialla per piogge diffuse e temporali. Il provvedimento, deciso dalla Protezione Civile Regionale sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, riguarderà tutta la regione.

Scatterà però in tempi diversi: su A, B, D (zone di Centro-Ponente, bacini medi e piccoli) dalle 8 alle 24 di domani, mentre su C, E (zone di Centro-Levante) dalle 15 alle 24.

Si parla però di un possibile, ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Venerdì sembra infatti la giornata in cui potrebbero verificarsi i fenomeni più intensi, dovuti allo scontro fra i venti da nord e quelli da sud, con possibili effetti di stazionarietà. Indispensabile però aspettare le uscite modellistiche di domani per poter inquadrare al meglio gli scenari più probabili.

Questo il quadro previsionale per le prossime ore:

DOMANI, GIOVEDI’ 13 OTTOBRE: Dal mattino precipitazioni inizialmente deboli e sparse in progressiva estensione ed intensificazione fino a moderate con cumulate elevate su A, significative altrove a fine giornata; locali episodi temporaleschi con alta probabilità di fenomeni forti. Possibili locali spolverate nevose sui rilievi alpini. Venti forti settentrionali 40-50 km/h su parte orientale di A e su BD con raffiche fino a burrasca 70-80 km/h in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. In serata vento forte sui rilievi di CE. Mare localmente agitato su A.

DOPODOMANI, VENERDI’ 14 OTTOBRE: Nel corso della giornata si attende una netta intensificazione delle precipitazioni su tutta la regione con fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità o organizzati. Le cumulate areali risulteranno elevate su ABCDE, le intensità per lo più forti. Possibili locali spolverate nevose sui rilievi al di sopra dei 1000 m. Venti di burrasca forte da Nord con raffiche fino a 75-90 km/h su AB, maggiori di 80 km/h su D.

leggi anche
  • Preludio
    Meteo Liguria, freddo invernale prima del maltempo: in serata le prime nubi
  • Fino alle 23.59
    Genova, è allerta gialla: le disposizioni del Coc e le misure di autoprotezione