Quantcast
Peggioramento

Maltempo, resta allerta rossa sulla Liguria: temporali in arrivo sul centro levante fotogallery

Genova. Resta l’allerta rossa fino alle 24, il quadro, dunque, è confermato. Nessuna cessata allerta ma al contrario, in caso di perdurato peggioramento, un prolungamento. Lo ha detto l’assessore regionale alla protezione civile, Giacomo Giampedrone nell’apposita conferenza stampa convocata per fare il punto sulla situazione in cui versa la Liguria, alle prese con l’allerta rossa che, ricordiamo, resta in vigore fino alle 23.59 di questa sera. (Tranne il ponente e la Valle Stura dove vige allerta arancione fino alle 21).

Quello che al momento preoccupa di più è l’avanzamento del fronte, più pericoloso, in arrivo da ponente, dalla Francia, a partire da ora e per tutto il pomeriggio.

“Confermiamo il quadro preoccupante evidenziato ieri rispetto al livello massimo – ha detto Giampedrone – mantenendo altissima l’attenzione su tutti i territori”. La speranza è che i forti venti di Tramontana che hanno tenuto lontano dalla terra le precipitazioni continuino a mantenere i fenomeni sul mare.

E proprio le forti raffiche di vento, se da un lato hanno fatto “comodo”, dall’altro hanno creato disagi raggiungendo picchi importanti. Le raffiche più intense stamani, a Framura, a Loano 110 km, 102 km/ al Porto Antico.

Il record di precipitazioni nel comune di Rezzoaglio (48 mm), in generale il Tigullio è stato colpito in mattinata con accumuli nell’ordine dei 40-50 mm.

Al momento come evidenzia il radar il nuovo fronte interesserà tutta la regione, con precipitazioni forti.

Gli aspetti più temuti sono i temporali organizzati e stazionari con quantitativi di acqua che si abbatteranno in particolare sul centro levante della regione”, ha confermato Federico Grasso di Arpal.

La sala operativa della protezione civile resterà aperta con monitoraggio costante. Un nuovo aggiornamento è previsto in serata.

Più informazioni
leggi anche
  • Allerta rossa
    Genova, Sopraelevata riaperta alle moto
  • Allerta rossa
    Trombe d’aria a Genova e nel Tigullio: traffico in tilt a Nervi
  • Treni
    Tromba d’aria: linea ferroviaria bloccata tra Genova e Sestri Levante
  • Allerta rossa
    Tromba d’aria, danni a Bogliasco: colpito anche il Mugnaini
  • Simbolo
    Tromba d’aria a Portofino: crolla lo storico pino del Castello Brown