Aleida guevara

La figlia di Che Guevara in visita al Gaslini di Genova

aleida guevara al gaslini

Genova. Visita speciale oggi per un bambino cubano ricoverato all’istituto pediatrico Giannina Gaslini: ad andare a trovarlo, presso l’unità Trapianto di Midollo Osseo, è stata Aleida Guevara, figlia di Ernesto Che Guevara. Pediatra, lavora all’ospedale pediatrico William Soler di La Havana ed è promotrice di due case per bambini disabili e di due rifugi per minori con problemi famigliari, oltre a essere da sempre impegnata per i diritti umani e per la cancellazione del debito dei paesi in via di sviluppo.

“Qui all’ospedale Gaslini – ha detto – posso dire di aver trovato grande umanità, solidarietà e tenerezza. E’ la seconda volta che vengo in visita a questa struttura pediatrica, e trovo sempre grande umanità e professionalità”. Guevara ha reso vista a un piccolo paziente del Gaslini, un bimbo cubano di sei anni affetto da aplasia midollare e sottoposto con successo nel 2014, a trapianto osseo. Ora il piccolo è pronto a tornare a Cuba.

Per il presidente del Gaslini, Pietro Pongiglione, “si è trattata di una visita importante anche in virtù dei rapporti di collaborazione del nostro istituto con Cuba. In particolar modo, con l’ospedale José Miranda di Santa Clara – ha detto -, e a fare da trait union con loro e noi è una missione cattolica genovese. Grazie a questa collaborazione abbiamo curato, gratuitamente, una decina di bambini cubani. La dottoressa Guevara si è resa disponibile a intercedere con il ministero della Salute cubano per poter avviare un progetto con sei medici pediatri ematologici cubani che verranno da noi”.

leggi anche
pediatric emergency card
Specializzazione
Inaugurato all’ospedale Gaslini il “Pediatric emergency card”
Salone nautico 2015
Genova
La serata inaugurale del Salone Nautico per l’ospedale Gaslini
Haiti - bambino
Cardiochirurgia
Gaslini in missione ad Haiti per operare 70 bambini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.