Vaccinazione al via

Influenza in arrivo a inizio 2017: sarà particolarmente “aggressiva”

Ecco cosa ci aspetta. Intervista con Giancarlo Icardi, direttore del Dipartimento di Igiene del San Martino

vaccino

Genova. Per adesso è ancora presto, le prime avvisaglie dell’influenza non dovrebbero arrivare prima del Gennaio 2017 ma gli esperti si aspettano, comunque, un virus particolarmente aggressivo, capace di mettere ko una larga parte di cittadini, superiore sicuramente a quella colpita negli anni scorsi. A spiegarlo Giancarlo Icardi, direttore del Dipartimento di Igiene del San Martino. “Sarà un’influenza aggressiva perché essendosi modificati due virus, dei tre che circolano normalmente in periodo epidemico – spiega Icardi – è chiaro che ci aspettiamo, essendo la popolazione meno protetta, che il virus possa colpire più persone farne ammalare quindi un numero superiore”.

Il quadro clinico, omunque, dovrebbe restare sostanzialmente immutato, con i soliti sintomi ai quali siamo abituati. “La sindrome influenzale e diciamo sempre uguale a se stessa prosegue Icardi – sempre con le stesse caratteristiche – caratteristiche. Abbiamo la comparsa di una febbre ad elevata temperatura, che può essere anche superiore ai 38 gradi centigradi, oltre a sintomi respiratori e soprattutto uno più sintomi generali come il mal di testa al senso di ossa rotte il senso di spossatezza estrema. Queste, quindi, sono le caratteristiche classiche della sindrome influenzale”.

Il consiglio, quindi, è quello di evitare di rivolgersi ai pronti soccorso ma anche di evitare l’auto medicazione, che può essere particolarmente dannosa.. “Quando compaiono questi sintomi contattare sempre il proprio medico di famiglia – consiglia Icardi – e bisogna evitare l’auto prescrizione di farmaci antibiotici. Se si tratta influenza gli antibiotici non servono a niente e, anzi, creano situazioni che li rendono inutilizzabili nel momento in cui servono davvero. Il primo consiglio è, quindi, quello di contattare il proprio medico di famiglia che saprà dare tutte le indicazioni per affrontare al meglio i sintomi di un’influenza”.

La soluzione migliore resta sempre quella del vaccino antinfluenzale. Il 2 novembre, infatti, partirà la campagna di vaccinazione promossa dalla Regione Liguria. “C’è tutto il tempo di vaccinarsi, almeno fino a dicembre. virus influenzali, infatti, iniziano a circolare in forma epidemica di solito intorno ai primi 15 giorni dell’anno nuovo per arrivare al termine verso la fine di febbraio quindi non c’è la necessità di correre a vaccinarsi ma c’è tutto il tempo. Consideriamo – conclude Aicardi – che novembre e dicembre sono i mesi durante i quali è meglio vaccinarsi per evitare di ammalarsi nei periodi successivi”.

leggi anche
vaccino
Salute
Liguria, il vaccino contro l’influenza: al via la campagna 2016
vaccino influenza
Il dato
Influenza, in Liguria già 3 mila a letto. La Regione pensa alla proroga delle vaccinazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.