La scoperta

Gianni Morandi e il dialetto ligure… in Sardegna

L'ultimo video del famoso cantante

Racconta la storia che le prime famiglie a sbarcare sull’Isola di San Pietro per colonizzarla arrivarono nel 1738. Arrivavano da Tabarca, al largo delle coste tunisine, dove si erano insediate nel ‘500.

La loro vera origine? Nella stragrande maggioranza era Pegli. Vicende perlopiù note, che però oggi ci raccontano di tradizioni che sembrano inossidabili: perché la comunità tabarchina, e il loro dialetto che prende lo stesso nome, rimangono molto usati. Una vera e propria goccia ligure all’interno della Sardegna.

L’ultima prova l’ha fornita il noto cantante Gianni Morandi, a Carloforte per impegni lavorativi, che si è concesso un “pomeriggio canterino”.

“Qui – ha scritto sul suo profilo Facebook – si parla una lingua più ligure che sarda. I cantanti sono Salvatore di 85 anni e Luigi 55”. E chiudendo gli occhi sembra veramente di essere a Pegli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.