Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fronte mare, a Riva Trigoso arriva la passerella ciclo pendonale. Ghio: “Siamo quasi pronti”

Il letto del torrente è stato ampliato e migliorata la criticità idraulica

Sestri Levante. Procedono a pieno ritmo i lavori per la realizzazione del nuovo fronte mare di Riva Trigoso, che ormai è quasi del tutto completato. Adesso è anche pronta la passerella ciclo pedonale con la ringhiera montata per collegare tutto il tratto anche in bicicletta.

“Nel frattempo, il letto del torrente è stato ampliato e migliorata la criticità idraulica. Siamo quasi pronti”, spiega il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio.

La riqualificazione nasce a partire dal 2011, quando il Comune di Sestri Levante, con l’allora sindaco Andrea Lavarello, ottenne un ingente finanziamento per la riqualificazione del fronte mare di Riva Trigoso a seguito della dismissione industriale cantieristica che riguardava i vecchi Cantieri Navali Liguri. Il progetto integrato presentato dal Comune di Sestri Levante conseguì il primo posto della graduatoria in tutta la Liguria: per la realizzazione del progetto il Comune ottenne un contributo FAS pari a 4 milioni di euro, a fronte di un progetto complessivo di 5 milioni.

Nel nuovo lungomare, mantenendo l’impostazione tipica delle passeggiate lungo la costa, con andamento longitudinale al mare, lo spazio pubblico è organizzato alternando ambiti destinati alla sosta (zona giochi) con aree verdi e ambiti destinati alla percorrenza.