Poesia

Eugenio Montale compie 120 anni, concorso per gli studenti

eugenio montale

Genova. Prende il via oggi, nel giorno del 120esimo anniversario della nascita di Eugenio Montale, il concorso sui social network e i siti web di Regione Liguria per stimolare gli studenti a rileggere le poesie del grande poeta genovese e a scriverne di proprie.

Sui siti regioneliguria.it, giovaniliguria.it e orientamento.liguria.it si trovano tutte le indicazioni per partecipare al concorso: sulle pagine Facebook dei relativi siti i ragazzi potranno votare le poesie di Montale che preferiscono e lasciare un loro commento sulle emozioni che quei versi hanno suscitato. Le poesie più votate verranno lette durante il Salone dell’Orientamento, la sera del 15 novembre. In quella stessa occasione verranno premiate le poesie che gli studenti (o le classi) da oggi potranno spedire alla mail concorsomontale@orientamento.liguria.it.

Due le sezioni previste: una over e una under 15. Sarà una giuria composta da professori universitari e di liceo e presieduta dall’autore Giulio Mogol a valutare i componimenti. Il tema sarà libero, l’obiettivo è quello di stimolare i giovani alla scrittura, ma uno dei criteri sarà inevitabilmente quello di premiare una ispirazione montaliana dei versi. La premiazione delle poesie migliori, di entrambe le sezioni avverrà durante la Notte dei Talenti nella tre giorni del Salone dell’Orientamento. A annunciare l’iniziativa è stata stamani l’assessore regionale alla formazione e alla cultura Ilaria Cavo.

“La poesia di Eugenio Montale è uno dei pilastri della cultura del nostro Paese e della Liguria in particolare. Nel frastuono comunicativo da cui siamo avvolti la sua voce continua a essere punto di riferimento civico e spirituale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.