Inciviltà

Discariche abusive in tutta Genova, rimosse 35 tonnellate di rifiuti ingombranti

Numeri record in poco più di due settimane. La (sacrosanta) multa per chi li abbandona per strada arriva fino a 600 euro

Il "cimitero degli ingombranti" di Villapiana a Savona

Genova. Sono 35 le tonnellate di rifiuti ingombranti rimosse in poco più di due settimane. Breve periodo che testimonia quanto il malcostume di abbandonare rifiuti ingombranti, e a volte pericolosi, lungo i marciapiedi sia più diffuso che mai. Così il programma di interventi affidato da Amiu a tre cooperative che operano rispettivamente nei municipi del ponente, del centro e del levante e che proseguiranno l’azione di bonifica straordinaria nei prossimi mesi raggiunge risultati record.

Tra le 35 tonnellate (materassi, sanitari, sedie, mobili e altro ancora) c’è poi spazio anche per 4 tonnellate di rifiuti elettronici, distribuiti più o meno uniformemente su tutto il territorio cittadini.

“I dati confermano quanto fosse necessario e importante l’impiego di nuove risorse – osserva Italo Porcile, assessore all’ambiente del Comune di Genova – si segnala, ancora una volta, quanto siano purtroppo diffusi comportamenti incivili da parte di moltissimi cittadini che abbandonano i rifiuti in strada generando decine e decine di piccole grandi discariche abusive. Occorre proseguire negli interventi di bonifica del territorio ma, contestualmente, favorire la diffusione di una diversa cultura fondata su rispetto e cura dello spazio pubblico, anche attraverso una più incisiva attività di controllo e repressione degli illeciti”.

Un corretto smaltimento dei rifiuti ingombranti è una necessità per il rispetto dell’ambiente e un preciso dovere.Chi è sorpreso ad abbandonarli per strada o vicino ai cassonetti è soggetto a una sanzione che può arrivare a 600 euro (fino a 1.200 euro nel caso di rifiuti pericolosi).

leggi anche
piazza settembrini pulizia
Contro il degrado
Un “patto per la bellezza” tra Comune, Amiu e cittadini: coop al lavoro per la raccolta degli ingombranti
rifiuti ingombranti
Botta e risposta
Rifiuti, Farello contro Amiu: “Servizio inaccettabile”. A metà settembre la gara per gli ingombranti
spazzatura rapallo
Interrogazione
Rapallo e l’abbandono dei rifiuti ingombranti, Solari (M5S): “Subito interventi”
rifiuti ingombranti
Politica
Rifiuti a Rapallo, la proposta della Lega Nord: “Scarico di ingombranti anche per i non residenti”
Discarica a cielo aperto a Rapallo
La denuncia
Rapallo, discariche a cielo aperto: detriti e rifiuti ingombranti finiscono nei boschi
amiu iren
Cronaca
Capodanno, a Genova 21 tonnellate di rifiuti: calano gli ingombranti, aumentano plastica e lattine
rifiuti abbandonati via montelungo
Beccato
Genova, compra magazzino e svuota tutto per strada
rifiuti via solimano genova
Due denunce
Genova, ripuliscono ristorante cinese e abbandonano i rifiuti in strada
rifiuti bruciati
2 denunce
Valbisagno, bruciavano i rifiuti per risparmiare sullo smaltimento
rifiuti ingombranti
Amiu
Discariche abusive, il nuovo record di Genova: 162 tonnellate di rifiuti ingombranti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.