Genova. Una giornata molto afosa ed uno stadio ricco di pubblico altrettanto caloroso attendono il Cus Genova Rugby nella prima giornata del campionato nazionale di Serie A 2016/2017. Al “Nando Capra” di Noceto i ragazzi del neo allenatore Tosh Askew si trovano di fronte un avversario aggressivo e determinato che, anche grazie alla maggior disciplina, riesce ad imporsi per 25-14.
La domenica degli universitari inizia col piede giusto ed al decimo del primo tempo Leveratto su calcio di punizione sigla i primi punti dell’incontro: 0-3 per il Cus. Appena tre minuti dopo, da una palla rubata in mischia, i trequarti nocetani riescono a creare un break decisivo che porta Greco a siglare la prima meta del match; Ferrarini trasforma ed è 7-3. Le due squadre muovono alternativamene il tabellino al piede ed il primo tempo si chiude sul 13-9.
Ad inizio secondo tempo il Cus si presenta sicuramente volenteroso, ma commette decisamente troppi errori e concede diversi calci di punizione che il precisissimo Garulli trasforma sistematicamente in punti. I genovesi dimostrano di non mollare e a tempo ormai scaduto siglano la prima meta della stagione con Pietro Imperiale che finalizza da una rolling maul avanzante.
La partita è stata combattuta e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Il Cus Genova ha provato a vincerla e non si è tirato indietro, ma l’eccessivo numero di errori e di calci di punizione concessi hanno condizionato l’esito del match.
Ci sarà molto da lavorare, ma i segnali dati dai ragazzi liguri, anche in una domenica non facile come questa, sono positivi e la voglia di migliorarsi è molta. L’appuntamento ora è per domenica 9 ottobre, al “Carlini”, alle ore 15,30 per la prima stagionale in casa contro i quotatissimi Medicei.
Il tabellino:
Rugby Noceto – Cus Genova Rugby 25-14 (p.t. 13-9) (punti 4-0)
Rugby Noceto: Garulli, Savina (s.t. 30° Guidetti), Greco, Carrittiello (s.t. 17° Gabelli), Albertini, Ferrarini (p.t. 18° Malinovskyy), Negrello, Boccalini, Bongiorni, Mancuso (s.t. 30° Serafini), Pulli, Mazzoni, Almeira (s.t. 32° Bernini), Bersani (s.t. 25° Massaroli), Singh. All. Larini – Guerci.
Cus Genova Rugby: Salerno, Leveratto (s.t. 25° Ciranni), Barani, Ricca (s.t. 25° Dapino), Rebora, Zini, Lubrano (s.t. 25° Papini), Bertirotti, F. Imperiale, Baldelli (s.t. 36° Torre), P. Imperiale, Dell’Anno, Barry (s.t. 18° Venditti), Perini, Cattaneo (s.t. 18° Ghiglione). All. Askew – Bernardini – De Gregori.
Arbitro: Spadoni (Padova).
Marcature: p.t. 10° cp Leveratto (0-3), 13° meta Greco tr. Ferrarini (7-3), 21° cp Leveratto (10-6), 24° cp Garulli (13-6), 39° cp Leveratto (13-9); s.t. 5° cp Garulli (16-9), 23° cp Garulli (19-9), 25° cp Garulli (22-9), 34° cp Garulli (25-9), 44° meta Imperiale nt (25-14).