Quantcast
"botanica"

Cornigliano, fazzoletti e immagini sacre voodoo nel laboratorio del crack: due arresti fotogallery

Genova. La loro attività ‘ufficiale’, benché pure questa illegale, era la pratica di riti voodoo nel loro garage di via Bertirotti a Cornigliano, ma i riti esoterici nascondevano in realtà un vero e proprio laboratorio per la lavorazione e il taglio della cocaina. Le indagini della sezione contrasto al crimine diffuso della squadra mobile hanno portato all’arresto di due cittadini italiani ma di origini sudamericane di 27 e 23 anni. I due sono stati arrestati in flagranza di reato mentre tentavano invano di allontanarsi.

Nel corso della perquisizione, occultati in un doppio fondo ricavato da un mobile del bagno, sono stati trovati 24 grammi di crack, quasi due kg di sostanze da taglio tra cui lidocaina e paracetamolo e numerosi solventi.  I due tagliavano la droga per conto terzi, da rivendere poi a Sampierdarena e Cornigliano.

Nella perquisizione ritrovata anche una Beretta calibro 9 con matricola abrasa completa di caricatore e cartucce. Sull’arma sono in corso i rilievi della polizia scientifica che potrebbero rivelare le impronte del vero proprietario della pistola, di cui secondo gli investigatori i due arrestati erano solo i custodi.

Il voodoo però non era solo una copertura. Gli investigatori hanno ritrovato tutto il necessario per la pratica dei riti esoterici, non solo un manuale di voodoo dominicano ma anche i ‘fula’ fazzoletti colorati tipici dei riti dominicani, i “misterios’, le immagini sacre che vengono richiamate da un campanello, profumi e candele necessari al rito di iniziazione. Sulla saracinesca del garage fra l’altro oltre alla scritta “Botanica” campeggiava anche una scritta Voodoo con un tanto di orari. A proteggere l’attività un videocitofono per controllare chi suonava alla porta.

Gli investigatori coordinati dal capo della squadra mobile Annino Gargano sono arrivati al garage seguendo gli spacciatori del centro storico, in ultimo un senegalese arrestato un mese fa con 35 grammi di crack.