Concorrenza sleale

Case vacanza, a Rapallo giro di vite contro gli abusivi: anche i cittadini possono aiutare

Panorama Rapallo

Rapallo. Il Comune di Rapallo è sempre più impegnato nel contrasto all’abusivismo nel settore ricettivo. Da oggi, anche i cittadini possono giocare un ruolo importante nell’ambito delle attività intraprese dalla Polizia Municipale per individuare chi affitta appartamenti ad uso turistico senza rispondere a quanto previsto dalla normativa regionale in materia.

Come? Tramite E-Urp, il canale attivato sul sito internet istituzionale dell’Ente (segnalazioni.comune.rapallo.ge.it). Basta accedere al sito, cliccare sul link “Segnala al Comune” e successivamente indicare “segnalazioni anonime” nell’elenco delle opzioni previste. A questo punto, sarà possibile effettuare una segnalazione sull’argomento “appartamenti affittati temporaneamente a turisti o ad altre persone”.
Gli agenti della Polizia Municipale di Rapallo coordinati dal comandante Valerio Patrone si occuperanno successivamente di prendere in carico le segnalazioni stesse e svolgere le relative verifiche. Le segnalazioni hanno caratteristica di anonimato per maggiore garanzia di riservatezza. Se l’anonimato, in base agli esiti delle verifiche, sarà pretesto per un uso improprio dello strumento (vedi segnalazioni volutamente diffamatorie), l’Ente si riserva di modificare tale caratteristica in un secondo momento rendendo necessaria l’identificazione dell’utente.

“Nella scelta di una meta turistica incide anche il fattore sicurezza, soprattutto in questo delicato momento storico: sapere chi arriva in città e soggiorna nelle strutture ricettive del territorio è un aspetto di grande rilevanza – sottolinea l’assessore a Turismo e Commercio, Elisabetta Lai – A questo proposito, trovo importante il coinvolgimento degli stessi cittadini, che possono dare una mano ad individuare chi affitta “in nero” appartamenti ad uso turistico: una forma di ‘concorrenza sleale’ nei confronti di chi svolge regolarmente l’attività. Ricordiamo anche che gli appartamenti non regolarmente registrati per essere locati ad uso turistico non presentano le necessarie garanzie di idoneità dei locali, cosa che va a scapito degli utenti”.

Restando in tema sicurezza, il Comune informa che in questo periodo i cittadini riceveranno tramite e-mail un questionario relativo alla percezione della sicurezza in città – da compilare in forma anonima per garanzia della privacy – elaborato dall’Università degli Studi di Genova (dipartimento Scienze Sociali) in collaborazione con il Comune di Rapallo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.