Mistero svelato

Bolzaneto, nell’ex Bowling arriva la Basko: via ai lavori, commercianti preoccupati

Ottocento metri quadri di vendita, affittato solo il piano terra

Genova. Diventerà un supermercato Basko l’ex Bowling di via Barchetta a Bolzaneto chiuso da ormai sette anni. I lavori sono cominciati una settimana fa, ma senza un cartello di inizio lavori (ancora questa mattina non era stato posizionato, per giorni tra gli abitanti del quartiere si sono diffuse voci prive di fondamento tra cui quella che l’edificio, di proprietà della Fondazione Gaslini, fosse destinato ad accogliere profughi.

La conferma del nuovo supermercato, si tratta di una struttura di vendita di media superficie, circa 800 mq, arriva dal vicesindaco di Genova Stefano Bernini: “Hanno presentato un progetto conforme al piano urbanistico – spiega Bernini – per cui hanno ottenuto il via libera senza che si presentassero problemi di sorta”.

La Sogegross ha preso in affitto dalla Fondazione solo il piano terra dell’edificio, mentre al momento resta senza destinazione il piano superiore.

I lavori che al momento prevedono la bonifica del tetto e l’abbattimento di alcuni muri interni dovrebbero concludersi in qualche mese.

“Siamo molto preoccupati – commenta Ilaria Mussini, presidente del Civ Il Borgo di Bolzaneto – e non capiamo perché non siamo stati consultati, visto che la nuova legge regionale sul commercio impone per superfici di vendita di queste dimensioni il parere del Civ e addirittura un onere economico da pagare al Civ stesso. Per questo chiederemo urgentemente riscontri alla pubblica amministrazione e ai diretti interessati”.

Divisi i cittadini, tra quelli chi pensa che di supermercati nel quartiere e in quelli limitrofi ce ne siano anche troppi e chi ricorda come in quella zona di Bolzaneto gli esercizi di vicinato non siano praticamente presente e il nuovo supermercato potrà essere utile soprattutto per gli anziani che non possono percorrere lunghi tratti a piedi.

(Video e foto realizzate dal comitato spontaneo residenti di Bolzaneto)

leggi anche
Maltempo
Giovedì
Apre il nuovo Basko di Bolzaneto: anche il Bistrot negli spazi dell’ex bowling

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.