Nomine a breve

Autorità portuali, Rixi “Aspettiamo lettera da Roma, intesa potrebbe essere veloce”

Genova. “Al momento formalmente non c’è nessun impegno, aspettiamo la lettera da parte del ministro con indicazione dei nomi”. L’assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, Edoardo Rixi, non conferma e non smentisce le indiscrezioni sulle nomine alla presidenza dei porti di Genova- Savona. La Spezia. I giochi sarebbero ormai fatti e mancherebbero solo alcuni passaggi “burocratici” prima di arrivare all’ufficialità.

“Dal nostro punto di vista – spiega Rixi – stiamo facendo pressione perché il ministro ci mandi la lettera e devo dire che, negli ultimi giorni, si è mosso qualcosa e ci sono stati contatti telefonici importanti con il ministro. A Roma si stanno facendo le verifiche ministeriali sui vari profili, quando si concluderà l’analisi il Ministero ufficializzerà i nomi. Se sono quelli di cui si parla credo che l’intesa potrebbe arrivare velocemente”.

Credo che sia necessario avere al più presto – sottolinea Rixi – una governance sui due porti, spero in questo mese. A Genova ci sono molte opere che rischiano di ritardare, dal ribaltamento a mare di Fincantieri alle riparazioni navali agli spazi della fiera. È poi ci sono le ex aree Piaggio. Ci scrivono aziende che chiedono poter investire e creare nuova occupazione – conclude Rixi – io non posso bloccare lo sviluppo di una città per un commissariamento”.

Più informazioni
leggi anche
paolo emilio signorini
Autorità portuale
Porto di Genova, Paolo Emilio Signorini è il nuovo presidente
paolo emilio signorini carla roncallo
Rivoluzione
Porti: dal 2017 Genova e Savona unite

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.