Liguria

Asili nido, dalla Regione 115 mila euro per i coordinatori pedagogici

asilo nido

Liguria. Approvato dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore regionale alle Politiche sociosanitarie Sonia Viale, lo stanziamento di 115 mila euro per il supporto dell’attività dei coordinatori pedagogici dei distretti sociosanitari liguri.

“Il ruolo svolto dai coordinatori pedagogici – spiega la vicepresidente Viale – è importante perché consente di comprendere le esigenze educative delle famiglie e coerentemente offrire servizi alla prima infanzia in continuità con l’attività scolastica. Con l’istituzione del direttore sociosanitario nelle Asl liguri, previsto dalla riforma, sicuramente potrà essere ulteriormente valorizzato il ruolo di questa figura professionale”.

Tra le funzioni del coordinatore pedagogico, ciascuno nominato dalle conferenze dei sindaci, il monitoraggio delle attività educative, la sperimentazione di nuovi servizi, il raccordo tra i servizi educativi, sociali e sanitari, la collaborazione con le famiglie e le comunità, la realizzazione del sistema qualità pedagogica offerta nei servizi socioeducativi per la fascia d’età compresa tra i 3 e i 36 mesi. Il contributo per ciascun Comune capofila di distretto sociosanitario è di 5 mila euro.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.