Quantcast
Notte tranquilla

Allerta Rossa: poca pioggia, vento forte. Alberi caduti a Castelletto, raffiche a 100 km/h al Porto Antico fotogallery

E' il vento a causare maggiori preoccupazioni in queste ultime ore: due alberi caduti a Castelletto, raffiche di 100 km/h al Porto Antico

Genova. Poca pioggia, ma vento forte di burrasca, con punte di 100 km/h a Genova in questa notte di allerta Rossa, la prima emanata con il nuovo sistema dei colori. L’ultimo monitoraggio di Arpal (ore 6) descrive una Liguria interessata da deboli precipitazioni diffuse sul Centro-Levante.

La massima cumulata dalla mezzanotte, pari a 11.6mm, è stata osservata a Campo Ligure, in valle Stura dove, va ricordato, vige allerta arancione. Nel territorio cittadino la cumulata massima finora registrata, si legge nell’ultimo bollettino della protezione civile genovese, pari a 4,1 mm, si è verificata a Bavari. Precipitazioni tra il debole e moderato anche sulla valle Scrivia tra Busalla e Serravalle.

Al momento di fronte alle coste della Toscana è attivo un sistema temporalesco organizzato e piuttosto intenso, spiega però Arpal, dal quale si isolano celle temporalesche che si spostano rapidamente verso Nord.

In particolare, attualmente si osserva una cella in rapido avvicinamento allo Spezzino che presenta caratteristiche di temporale forte e potrebbe raggiungere la costa. Tuttavia i fenomeni ad essa associati sembrano destinati a transitare rapidamente seppur accompagnati da intensa attività elettrica.

Prosegue inoltre una ventilazione sostenuta in prevalenza settentrionale che per ora ha la meglio sulla risalita dell’aria umida sciroccale: il valore massimo di raffica è stato registrato a Genova – Porto Antico ed è stato pari a 100.8 km/h alle 5:10 locali. Sfiorati i 70 km/h (stazioni di Crevari e Scarpino). Alberi caduti, sempre per il forte vento, nel quartiere genovese di Castelletto, in corso Magenta all’incrocio con corso Solferino, all’altezza di villa Gruber.

leggi anche
  • Attenzione!!!
    Asl 3, dal palazzo della Salute della Fiumara a via Bonghi: tutti gli ambulatori chiusi per l’allerta rossa
  • Dalla frana
    Allerta rossa, chiusa l’Aurelia ad Arenzano
  • In arrivo
    Allerta meteo rossa: ecco la perturbazione che colpirà la Liguria
  • I provvedimenti
    Allerta meteo rossa: le decisioni dei sindaci sulla chiusura delle scuole
  • Attenzione
    Temporali forti in arrivo: allerta meteo rossa in Liguria
  • Il punto
    Allerta rossa, preoccupa il levante genovese. Peggioramento nelle prossime ore
  • Allerta rossa
    Genova, Sopraelevata riaperta alle moto