Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta meteo rossa: le decisioni dei sindaci sulla chiusura delle scuole

Niente lezioni in molti comuni della provincia di Genova: le decisioni dei sindaci

Provincia. Scatta l’allerta rossa a causa delle forti piogge previste per le prossime ore e i sindaci chiudono le scuole.

nuova aula scuola ceriale

Domani, venerdì 14 ottobre, niente lezioni a Genova, dove tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado rimarranno chiusi. Chiusa anche l’Università di Genova in tutte le sue sedi. La metropolitana sarà in servizio sulla tratta Brin – De Ferrari. Per tutta la durata dell’allerta resterà chiusa la stazione metro di Brignole; la ferrovia Genova Casella resterà chiusa. Compatibilmente con le condizioni della viabilità stradale verrà istituito il servizio bus sostitutivo con lo stesso orario del trenino che partirà da Genova piazza Manin e dalla stazione di Casella;saranno chiusi gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini. Chiusi anche centri sociali e servizi socio – educativi diurni per minori, per anziani e disabili; gli impianti sportivi pubblici e privati; i musei civici; le biblioteche; i mercati rionali all’aperto; parchi e giardini pubblici; cimiteri e qualsiasi manifestazione ed evento all’aperto. Chiusi anche i sottopassi pedonali di piazza Montano, via Borgo Incrociati, piazza Rizzolio/via Gattorno, piazza Porticciolo, piazzale Kennedy/viale Brigate Partigiane, piazza Massena. Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R e T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.Quanto sopra è valido anche per i residenti di zona via Fereggiano / corso De Stefanis non in possesso di contrassegno Blu Area esponendo copia della carta di circolazione. La sopraelevata Aldo Moro sarà interdetta a motocicli e veicoli telonati.

Analogo provvedimento a Rapallo. Scuole chiuse, ma anche parchi, cimiteri, impianti sportivi, biblioteca di Villa Tigullio e musei cittadini. Per la durata dell’allerta rossa, il ponte mobile di piazza Cile resterà sollevato. Il Comune invita ad iscriversi a #InfoRapallo – AlertSystem per ricevere gli aggiornamenti e le informazioni di servizio sulla situazione. “Rimarrà tutto chiuso, invitiamo tutti a rimanere a casa – ha spiegato il sindaco Carlo Bagnasco -. La zona attorno al torrente San Francesco, nostro punto debole, verrà evacuata. Il Comune ha già convocato il Coc per seguire la situazione”

Chiusura automatica anche a Chiavari, dove, grazie ad una recente ordinanza, viene automaticamente decisa la chiusura delle Scuole, di ogni ordine e grado, inclusi asili nido pubblici e privati. Vietato l’accesso al sottopasso di Tito Groppo, ai sottopassi pedonali di “Marina Giulia”, Via Prandina e tra Via Luigi Risso e Via Argiroffo, alla passerella pedonale a monte del ponte di Via Santa Chiara. Vietata la sosta nei sottopassi cittadini, nonché in caso di allagamenti, anche limitati, ne è vietato il transito sia veicolare che pedonale. Vietata qualunque attività nell’aerea compresa tra viale Kasman ed il fiume Entella, sino alla zona sottostante il viadotto autostradale. Tutti i veicoli presso tale area dovranno essere spostati: a tale scopo è consentita la sosta sulla corsia a levante della carreggiata di Viale Kasman, con direzione sud/nord. Tutte le aree adiacenti ai corsi d’acqua saranno interdette al transito anche pedonale, con particolare riferimento al lungo Entella. Sospesi anche i mercati.

A Sestri Levante scuole e asili chiusi, strada gallerie di Moneglia e via Pilade Queirolo verso il porto chiuse. Dalle 3 del mattino attivo il Centro operativo in comune.

A Recco scuole di ogni ordine e grado chiuse, così come la biblioteca comunale di via Ippolito D’Aste, le palestre pubbliche di via Marconi, via Vastato, via Marconi, palestra judo Piazzale Olimpia. Chiusi i cimiteri comunali, i centri anziani di via del Parco e di Polanesi, la bocciofila di via Roma, il campo sportivo di san Rocco, il campo da rugby in via Doria, l’associazione combattenti c/o via Milano. E’ interdetta l’attività anche nelle palestre private e nelle associazioni e circoli ricreativi.

A Santa Margherita Ligure il sindaco ha disposto la chiusura di tute le scuole, della Biblioteca Comunale e del Centro Diurno, la sospensione di tutte le manifestazioni sportive nonché degli spettacoli in locali pubblici o aperti al pubblico, la chiusura dei cimiteri, parchi, giardini comunali, degli impianti sportivi, la rimozione di tutte le strutture di arredo dei plateatici dei pubblici esercizi e dehor delle occupazioni suolo pubblico commerciali in zona “Rossa”, il divieto di transito sulla passeggiata a sbalzo Santa Margherita Ligure- Paraggi e sulla Diga Foranea, il divieto di sosta con rimozione forzata per ogni categoria di veicolo in via XXV Aprile nel tratto compreso tra piazza Murtola e via C. Vignolo. Per segnalazioni 0185/205450

Anche ad Arenzano chiusura degli edifici scolastici , così come a Bogliasco (chiusi anche tutti i centri di aggregazione o di frequentazione pubblica), BorzonascaBusalla, Castiglione Chiavarese, Campo Ligure, Campomorone, Carasco, Casarza Ligure, Casella, Ceranesi, Cicagna, Cogoleto, Davagna, Isola del Cantone, Lavagna, Mele, Mignanego, Pieve Ligure, Masone, Mele, Portofino, Ronco Scrivia, Rossiglione, Sant’Olcese, Serra Riccò, Sori, Tiglieto e Vobbia.