Replica

Visita di Renzi ai cantieri del Bisagno, Paita a Toti: “Chiede altri soldi senza un progetto”

Cantiere del Bisagno

Liguria. “Visto che Toti non ci riesce lo dico io: benvenuto Presidente Renzi. Anche perché dal governatore mi sarei aspettata un ringraziamento vero – e senza polemiche recondite – per la visita del Primo ministro ai cantieri del Bisagno. Ma, parafrasando il Manzoni, la cultura istituzionale se uno non ce l’ha non se la può dare”. Lo dice la capogruppo del Pd in consiglio regionale, Raffaella Paita.

“A Toti, comunque, vorrei ricordare che il Governo ha di recente finanziato altri due lotti del Terzo valico (si tratta di alcuni miliardi di euro), ha stanziato i fondi per il terzo e ultimo lotto della copertura del Bisagno e per la realizzazione dello scolmatore, nonché per molte altre opere di difesa idraulica dell’area metropolitana genovese, per un totale di alcune centinaia di milioni di euro. Oltre a questo il Governo ha deciso di finanziare anche l’avvio del Blue Print e un intervento significativo a Palazzo Reale. Vogliamo fare i conti, governatore? A occhio e croce potremmo essere intorno ai 2,5 miliardi di euro, e penso di aver ragionato per difetto”, prosegue.

“Ma ciò che mi sorprende di più è che Toti oggi non abbia colto l’occasione per dire quali siano i suoi progetti nuovi per il futuro della nostra regione e per i quali chiede questi ulteriori finanziamenti al Governo. Come al solito, quindi, neppure un’idea, ma soltanto una volgare richiesta di assegni in bianco, senza nemmeno fare lo sforzo di pensare a qualcosa di concreto. Toti provi a presentare qualche progetto e vedrà che, come è accaduto per tutte le altre Regioni, il Governo sarà pronto a stanziare dei finanziamenti”, termina Paita.

leggi anche
Matteo Renzi a Genova: dalla Repubblica delle Idee al sopralluogo sul bisagno
Venerdì arriva renzi
La boutade di Toti sui soldi del Bisagno scatena le polemiche. Tursi: “Risorse avanzate restino a Genova per ponti e aree franose”
bisagno e fereggiano cantieri
Replica
Soldi del Bisagno, Toti: “Grassi è male informato”
Matteo Renzi a Genova: dalla Repubblica delle Idee al sopralluogo sul bisagno
La consegna
Bisagno, oggi l’inaugurazione del terzo lotto. Il premier Renzi a Genova
bisagno terzo lotto
Terzo lotto
Alluvioni, al via il cantiere per il terzo lotto del Bisagno. Genova in sicurezza nel 2022

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.