Domenica

Uscio, torna la tradizionale Sagra dei Battolli

uscio, sagra dei battolli

Uscio. Domenica 11 settembre ad Uscio, dalle 15 in piazza della Resistenza, la locale Pro Loco organizzerà, con il patrocinio del Comune di Uscio, l’ormai tradizionale Sagra dei Battolli. La manifestazione è inserita nell’ambito dell’evento “Uscio, gh’ea ‘na votta in paise : i giovani di ieri incontrano quelli di oggi”.

Sarà questa la giornata nella quale si potranno gustare i “battolli di Uscio” conditi col pesto. Trattasi di una pasta fatta in casa nella quale alla normale farina bianca viene aggiunta la farina di castagne, un tempo alimento principale di queste zone. Stands gastronomici aperti alle 19.30, mentre dalle 15 giochi per bambini organizzati dal Comitato di Uscio e dalla Croce Rossa Italiana.Durante la sagra non mancherà la musica con le canzoni dell’ottimo cantautore Marco Cambri. Non mancheranno, inoltre, i “Maronsini”, pasticcini secchi tipicidi Uscio recentemente riscoperti dai buongustai. Al belvedere De André verrà consegnato anche il premio “Edera d’oro” alla persona più anziana del paese e saranno proprio i più giovani a farlo: in quest’occasione i ragazzi si premureranno anche di fare una ricerca sugli avvenimenti, usi e costumi relativi all’anno di nascita della persona premiata.

Inoltre, come ormai da qualche anno, sarà consegnato anche il premio “Cicogna d’oro” all’ultimo nato, “in modo da rendere ancora più evidente il passaggio del testimone tra generazioni e preservare così il patrimonio di tradizioni e cultura”, sottolinea Bruna Terrile, presidente della Pro Loco.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.