Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Un “taglio” al traffico: Chiavari sempre più pedonalizzata foto

L'amministrazione ha incontrato la cittadinanza per confrontarsi sulla pedonalizzazione in piazza Matteotti

Chiavari. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di rendere la città sempre più a “misura d’uomo” e ridurre l’inquinamento in centro. Ieri pomeriggio, infatti, il sindaco Roberto Levaggi ha incontrato la cittadinanza per confrontarsi e discutere a proposito del progetto e dell’esperimento di parziale pedonalizzazione di Piazza Matteotti.

“Una scelta che abbiamo condotto in via sperimentale e senza spender soldi”, ha tenuto a rimarcare il primo cittadino. Il comandante della Polizia Municipale Federico Luigi Defranchi Bisso e l’ingegner Alberto Baudà hanno illustrato gli esiti di questo provvedimento e a sperimentazione avvenuta, ora si proseguirà con lo studio di un progetto complessivo, teso ad ambientalizzare il più possibile, tenendo presente che con l’inversione del senso di marcia di via Raggio si potrà eventualmente anche pedonalizzare a necessità.

“Ci saranno valutazioni dal punto di vista del traffico, architettonico e urbanistico. E, al termine di questo percorso, gli esiti verranno nuovamente presentati alla cittadinanza – conclude Levaggi .- Grazie a tutti per essere intervenuti, grazie per i consigli. Faremo tesoro anche delle critiche, sempre lavorando in buona fede e con onestà intellettuale”.