Antico splendore

Un gioiello nel cuore dell’Appenino: finito il restauro dell’abbazia di Tiglieto

Il complesso è nato nel 1120

Abbazia di Tiglieto

Tiglieto. Sono finiti i lavori di restauro del complesso monastico della badia di Tiglierto e ieri si è svolta la cerimonia di inaugurazione. L’intervento, realizzato dall’Ente Parco del Beigua con il sostegno finanziario della Regione (fondi Par Fsc), ha permesso il ripristino del prospetto dell’ex area del chiostro, restituendola all’originario splendore.

“Anche dalla valorizzazione dei nostri beni architettonici – commenta l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Edoardo Rixi – dipende il rilancio del nostro entroterra. La Badia di Tiglieto è un gioiello incastonato nel cuore del nostro appennino che può attrarre molti visitatori e fungere da volano per il turismo e per le microimprese della vallata”.

Il complesso ha una storia che trova le proprie radici molto lontano nel tempo, quando questo luogo fu scelto dai monaci Cistercensi nel 1120 come primo insediamento al di fuori della Francia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.