Genova

Trilaterale Liguria, Lombardia e Veneto. Toti: “Siamo buona alternativa di Governo”

Genova. E’ iniziato a Genova l’incontro trilaterale tra i tre Governatori di Liguria, Veneto e Lombardia, Giovanni Toti, Luca Zaia e Roberto Maroni per discutere sui temi delle riforme e dell’economia. Oggi i tre stileranno un decalogo in otto punti su immigrazione e sicurezza. L’incontro a villa Lo Zerbino è il primo di una serie che si terranno nei prossimi due mesi.

“Faremo proposte di buon senso alla Conferenza delle Regioni e allo stesso Esecutivo – ha anticipato Giovanni Toti – arrivano dall’esperienza dei precedenti governi di centro destra che sono riusciti a risolvere questo problema ai tempi della primavera araba. Ci auguriamo che vengano prese in considerazione con la stessa serietà con cui la facciamo”. Il governatore della Liguria ha poi sottolineato: “E’ la prova che il centro destra non solo è riuscito a vincere in Liguria, dopo le esperienze positive di Veneto e Lombardia, ma rappresenta una buona alternativa di Governo”.

“Sulla questione immigrazione ci sono tante soluzioni possibili che il governo non adotta per scelte politiche. Da qui l’incontro di oggi che è il primo di una serie di incontri di forte collaborazione tra le tre Regioni”, ha aggiunto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. “Affronteremo vari temi, questo è il primo ed è molto importante per i territori delle tre Regioni – ha detto Maroni – ma inizia oggi un percorso che ci porterà lontano“.

“Non siamo abituati ad abbaiare alla luna, abbiamo stilato le soluzioni per affrontare il problema – ha sottolineato Luca Zaia – Di trecento mila arrivi, due terzi non sono profughi, almeno 200 mila persone quindi vengono qui ma senza scappare da fame a guerra. Una soluzione? Ad esempio non diventare tour operator dell’Africa intera”.

leggi anche
trilaterale immigrazione toti maroni zaia
Il documento
Trilaterale su immigrazione, proposte in 9 punti: “Accordi con Paesi di origine e Cie nel Nord Africa”
trilaterale
Il commento
Trilaterale, Paita: “Non commento il nulla”. Lega: “Proposte concrete”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.