Niente udienze

Tribunale di Genova, la sospensione feriale delle udienze è finita ma le aule restano chiuse

Genova. La sospensione feriale è finita da una settimana ma le aule del tribunale di Genova restano chiuse come dimostrano le foto che sono state inviate da un lettore alla nostra redazione e sono state scattate questa mattina. Porte chiuse al quarto piano di palazzo di Giustizia, stesso scenario in corte d’appello.

Da quanto risulta, oggi a palazzo di Giustizia se si escludono le direttissime (escluse dalla sospensione feriale perché riguardano persone arrestate) c’era un solo giudice a fare udienza in tutto il tribunale. E domani si replica.

La ‘sospensione feriale’ delle udienze che fino a due anni fa andava dal primo agosto al 15 settembre è stata ridotta con la legge 162 del 2014 a un mese, dal primo al 31 agosto proprio per tentare di efficientare la macchina della giustizia in un Paese dove un processo penale ha notoriamente tempi lunghissimi. Ma la legge, evidentemente, non ha sortito gli effetti sperati e nella prima settimana di settembre sono in pochi ad aver effettivamente ripreso il lavoro.