L'indagine

Social, #lamialiguria è un successo: in Top 5 tra i migliori account turistici regionali

#lamialiguria

Liguria. #Lamialiguria fuori podio per un soffio, ma comunque in Top 5, secondo l’indagine di Blogmeter che ha analizzato le performance del settore su Facebook e Twitter, stilando, appunto, due Top 5 secondo le metriche di engagement e new fan/followers.

Ad aggiudicarsi su Facebook lo scettro delle aziende di promozione turistica più performanti (in termini di engagement) nel mese di agosto è infatti Marche Tourism con oltre 128.000 interazioni, che, con una media di circa 7 post al giorno, ottiene un’esplosione di engagement grazie all’iniziativa #marchedeidesideri.

Al secondo posto si posiziona la pagina Facebook di Visit Trentino, che conquista anche la vetta per numero di nuovi fan grazie alla condivisione di foto scattate dagli utenti.

Segue a distanza, Visit Veneto che, nonostante sia meno attiva rispetto alle due precedenti, conquista un terzo posto per engagement. In quarta posizione troviamo l’account turistico della Liguria con la sua campagna di successo #lamialiguria, che tra l’altro si è classificata quinta nella Twitter Campaigns estiva.

Chiude la Top 5 dell’engagement Visit Abruzzo, che risulta l’account più attivo del panel. Nella classifica per new fan, oltre alla prima classificata Visit Trentino, spiccano le pagine Facebook di WeAreInPuglia, risultata seconda, eBasilicata Turistica, in terza posizione.  Terzo posto per la Basilicata con quasi 4.000 nuovi utenti: la nomina di Matera come Capitale della Cultura nel 2019 sta effettivamente contribuendo ad aumentare la popolarità della regione anche sui social.

Rispetto alle performance su Facebook, si possono notare su Twitter numeri decisamente più bassi nonostante la generale maggiore frequenza di pubblicazione da parte dei profili. L’ente che conquista la medaglia d’oro per engagement è Visit Veneto con 6.400 interazioni: tra i tweet più coinvolgenti del profilo c’è quello dedicato alla veneta Federica Pellegrini in occasione della sua sconfitta alle Olimpiadi.

Risulta vincente anche su Twitter la strategia di comunicazione adottata dall’ente per il turismo marchigiano, con l’account che emerge per numero di interazioni (secondo posto in classifica) e soprattutto per numero di nuovi seguaci (primo posto). Campeggia al terzo posto per engagement Visit Lazio, che ha accumulato diverse interazioni grazie ai numerosi tweet di cordoglio da parte degli utenti in occasione del terremoto del 24 agosto. Quinto posto infine per Visit Sicily, con il suo hashtag #yummysicily.

Per quanto riguarda la classifica generale troviamo diverse novità su entrambi i social, legate principalmente ai due grandi avvenimenti di agosto, le Olimpiadi di Rio e il terremoto nel centro Italia. Su Facebook il brand Italia Team, la pagina dedicata agli atleti italiani delle Olimpiadi, risulta seconda sia per engagement che nuovi fan. Nella classifica per response time l’unica novità è rappresentata dal ritorno al primo posto della pagina Wind seguita dalla pagine della Tre. Tante new entry anche sul social dei 140 caratteri: innanzitutto il profilo di Italia Team e di Coni, sempre in relazione alle Olimpiadi di Rio. Al terzo posto invece troviamo il profilo Twitter della Croce Rossa Italiana, che nella sola giornata del 24 agosto, giorno del terremoto nel Centro Italia, ha ottenuto 45.000 interazioni. Compare inoltre al secondo posto della Top 3 per nuovi follower anche il profilo Twitter del Centro Nazionale dei Terremoti. Anche ad agosto il brand più attento al social caring si conferma Infoatac.

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