Più 13%

Sestri Levante, turismo in costante crescita. Gli operatori: “Stagione più che positiva”

Panorama di Sestri Levante

Genova. Il 2016 ha confermato il trend di costante crescita del turismo a Sestri Levante con un ulteriore aumento di arrivi e presenze in città rispetto al 2015, anno che già aveva evidenziato un boom di presenze rispetto agli anni precedenti e che aveva oltrepassato gli 11 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

I dati elaborati dall’Osservatorio sul Turismo relativi ai primi sette mesi del 2016 mostrano un incremento del 2,50% negli arrivi e un incremento del 2,96% nelle presenze rispetto ai dati, già ampiamente positivi, del 2015.

L’analisi delle provenienze geografiche evidenzia arrivi e presenze sostanzialmente stabili dall’Italia e una flessione positiva dall’estero, in particolare dalla Francia (+22%), da Austria e Germania e dal nord Europa in generale (si segnalano gli interessanti +23% Danimarca, +55% Finlandia, +22% Norvegia). Interessanti anche i dati che riguardano l’Australia che ha fatto rilevare un +73% negli arrivi e +50% nelle presenze.

“Sono molto contenta di continuare a vedere i risultati concreti del lavoro di promozione del territorio che dal 2014 l’Amministrazione Comunale porta avanti con gli operatori del settore – commenta il Sindaco, Valentina Ghio – Promozione della città nelle maggiori fiere di settore italiane ed estere, educational con tour operator e blogger, rinnovati strumenti di informazione, un ufficio informazioni finalmente aperto tutti i giorni nella stagione estiva, un calendario di eventi che offre un’ampia gamma di proposte per accontentare tutti i gusti sono gli ingredienti che hanno reso possibile questo successo, premiando un lavoro che è stato in grado di mettere a frutto un momento internazionale che, inutile negarlo, avvantaggia località come la nostra. Desidero ringraziare tutti gli operatori e la Conferenza del Turismo per la partecipazione, sempre fattiva e indispensabile, a questo percorso, che si è trasformato in un confronto sempre positivo, costruttivo e concreto, attraverso la condivisione di idee, commenti propositivi, proposte. Il 2017 sarà un anno ancora impegnativo, che porterà nuove e importanti iniziative a Sestri Levante: il bilancio positivo che emerge dai dati appena elaborati ci sprona a continuare in questa direzione”.

Una stagione molto positiva, con un ulteriore incremento nei numeri rispetto al 2015, che conferma il dato di crescita costante che registriamo negli ultimi anni anche per Nicolò Mori, consorzio Sestri Levante In.

“Sestri Levante e tutto il territorio continuano a essere una destinazione di grande interesse a livello globale – spiega – anche grazie alla vicinanza ad altre località come le Cinque Terre e Portofino e agli eventi drammatici che, purtroppo, hanno colpito l’area mediterranea. In generale abbiamo però rilevato che una sempre più importante fascia turistica cerca Sestri Levante proprio come destinazione di vacanza, con un crescente interesse da parte dei tour operator che avanzano nuove richieste di collaborazione, creando una serie di prospettive future decisamente positive. Abbiamo al contempo però diverse tematiche su cui lavorare: depuratore, taxi, parcheggi, aumentare servizi e attività turistiche legati agli sport di mare. Voglio menzionare anche l’importanza di creare eventi utili a destagionalizzare le presenze in città: in questo senso l’arrivo della fiera internazionale che si teneva a Lugano e il Film Festival potrebbero essere importanti opportunità”.

Soddisfatti anche gli albergatori, la stagione 2016 sarà ricordata come un’ottima stagione. “Per anni gli albergatori chiedevano di essere la porta delle Cinque Terre e oggi questa è diventata una realtà – commenta Franco Repetto- è difficile accontentare le richieste di tutti i tour operator che chiedono di soggiornare a Sestri Levante. Abbiamo una bella città, ben tenuta e pulita, una nostra identità , un tessuto commerciale dinamico ed attento al mutare delle richieste del turismo, strutture dove alloggiare che hanno molto investito negli ultimi anni e che oggi raccolgono i frutti di un’attenta programmazione. La città è cresciuta e offre nuove soluzioni di vacanza oltre la classica legata al balneare. Stiamo collaborando attivamente per creare l’indipendenza dalle località limitrofe più blasonate e oggi Sestri offre una rete sentieristica adatta all’hiking e al biking di primo livello, gite con ricerca degli scorci caratteristici del nostro passato, svago per occupare il tempo libero e meta del gusto con i tanti ristoranti. L’obiettivo è riuscire a mettere a sistema tutte le potenzialità del territorio e riuscire a promuovere la città nel suo complesso. Ancora molto c’e da fare e credo che un prossimo passo dovrà essere legato ad una pedonalizzazione spinta della città dove le zone pedonali sono giudicate dal turista un elemento di pregio e qualità della vita. Voglio sottolineare però l’importanza di far emergere tutte quelle attività legate ai pernottamenti che ancora oggi operano nell’ombra senza le dovute autorizzazioni. Una campagna di sensibilizzazione su questo tema è già attiva a livello nazionale con Federalbeghi ed anche con gli albergatori del Tigullio. Solo quando avremo coscienza di quante strutture sono presenti, di quanti letti sono disponibili e che questi rappresentano una qualità certa potremo dire di aver fatto un fondamentale passo per essere una città pienamente turistica”.

Continua Alessadro Riccomini, associazione Balneari “Sulla stagione direi che non ci si può lamentare. Tanta gente e bel tempo. Sestri Levante attira molti turisti, anche stranieri, merito anche degli operatori, della variegata offerta, delle tante proposte (Mojotic, Sestri Live Festival etc.) e del grande lavoro della Conferenza del Turismo”.

Più informazioni
leggi anche
sestri levante baia del silenzio convento annunziata
Il j'accuse
Marco Conti (Popolo per Sestri): “Turismo? Rapallo batte Sestri Levante 9 a 3”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.