La richiesta

Rupinaro: 9 milioni di euro per rifare 5 ponti e mettere in sicurezza gli argini

Il Comune di Chiavari ha una progettualità importante e chiede fondi alla Regione

Chiavari. Nuovi interventi contro il rischio idrogeologico a Chiavari. Il sindaco Roberto Levaggi ha infatti incontrato ieri l’assessore regionale alla Protezione Civile e difesa del suolo Giacomo Giampedrone e con lui ha discusso circa i progetti di messa in sicurezza del Rupinaro.

Chiavari inoltrerà entro la fine dell’anno la richiesta, attraverso la Regione, ai fondi Europei Por Fesr per vedersi finanziata parte del primo lotto dei lavori, che verrà poi rimpinguata dallo stesso ente comunale, col 30% circa, grazie ai fondi già accantonati, essendo Chiavari un comune virtuoso.

In totale si tratta di nove milioni di euro complessivi (sei dai fondi Por Fesr e tre dall’amministrazione comunale) e serviranno per il rifacimento di ben cinque ponti (Sanpierdicanne, via Colonnello Franceschi, viale Tappani, corso Italia e ferrovia) e per la messa in sicurezza degli argini dalla piena trentennale.

“Noi sindaci dobbiamo fare tutto il possibile per fare in modo che il territorio sia in sicurezza al momento dell’arrivo delle forti piogge, tenendo conto che gran parte della popolazione di Chiavari è in zona rossa, vicino ai fiumi Entella o Rupinaro”, ha dichiarato il primo cittadino.

Importanti interventi sono previsti anche sull’Entella. “Noi abbiamo stanziato circa 500 mila euro per recuperare i vecchi argini, stanno finendo le progettazioni definitive e nei prossimi mesi partiranno i lavori – dichiara l’assessore Giampedrone – Per quanto riguarda il Rupinaro l’amministrazione chiavarese ha una progettazione importante e vorrebbe poter avere accesso ai fondi che abbiamo bandito per la messa in sicurezza dei centri abitati. Per la Regione il Rupinaro è uno dei rii più importanti per pericolosità di tutta la Liguria e quindi vogliamo assolutamente aiutare il Comune”.

leggi anche
Torrente Rupinaro
Precisazione
Pulizia del Rupinaro, il sindaco di Chiavari: “Nessun ritardo, in linea con i tempi”
Torrente Rupinaro
Chiavari
Alluvioni, ancora 3 ponti da rifare sul Rupinaro: a Chiavari 12 milioni di euro per la messa in sicurezza
Nuovo sistema di monitoraggio dei torrenti a Chiavari
Cronaca
A Chiavari il nuovo sistema di monitoraggio dei torrenti Rupinaro e Campodonico
Torrente Rupinaro
Lavori
Maltempo, a Chiavari stanziati 300 mila euro per la messa in sicurezza del torrente Rupinaro
rupinaro messa in sicurezza
Contro le alluvioni
Chiavari, messa in sicurezza del Rupinaro: 9,5 milioni per il primo lotto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.