La reazione

Profughi in Valbrevenna, il Pd: “L’accoglienza funziona se tutte le istituzioni se ne fanno carico”

cronaca

Genova. “Il caso di Valbrevenna dimostra che l’accoglienza non funziona se non se ne fanno carico tutte le istituzioni. La Prefettura deve garantire la sicurezza per chi accoglie, per gli ospiti e per i cittadini che vivono vicino alle comunità; mentre tutti i Comuni, a prescindere dalle posizioni politiche, devono essere coinvolti nel sistema dell’accoglienza. Altrimenti si concentrano i migranti solo in alcuni territori, fornendo l’assist al centrodestra per gridare allo scandalo”. Lo affermano i consiglieri regionali del Pd Giovanni Lunardon, Valtrer Ferrando e Pippo Rossetti.

“Non si può fare della demagogia sulla pelle delle persone, salvo poi – come ha fatto un consigliere comunale leghista di Savignone – incassare 350 euro al mese per “ospitare” dodici migranti in due appartamenti inadeguati di 40 metri quadrati. Per evitare casi del genere tutte le istituzioni, a cominciare dalla Regione, devono fare la propria parte fino in fondo”.

Più informazioni
leggi anche
Profughi a Pontedecimo
Sopralluogo
Profughi a Pontedecimo, Lega Nord: “Situazione fuori controllo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.