Sentenza

Pensioni amianto, l’Inps non applica la legge: protesta dei lavoratori Ilva e Ansaldo a Genova fotogallery

Genova. Nuova protesta, con blocco stradale poi rimosso, davanti alla sede Inps, questa mattina a Genova. A manifestare sono un centinaio di lavoratori Ilva e Ansaldo che attendono lo sblocco delle pensioni amianto.

“Nonostante l’emendamento approvato dal governo un anno e mezzo fa circa – spiega Persiano – l’Inps arbitrariamente ha deciso di tenere fuori un centinaio di lavoratori di Ilva e Ansaldo che avevano avuto in precedenza sentenze negative sul riconoscimento di esposizione ad amianto – spiega Antonio Perziano, segretario Spi Cgil Genova – nonostante recenti sentenze dicano invece che la legge istituisce un nuovo diritto per tutti i lavoratori”.

Nel corso di un incontro con i lavoratori, che hanno occupato pacificamente l’ufficio, la direttrice provinciale Valeria Ciferri ha detto loro che l’istituto attende le motivazioni della sentenza per ripensare la sua posizione dopo aver fatto le proprie valutazioni.

I lavoratori hanno chiesto un incontro al massimo la prossima settimana con il direttore generale dell’Inps, ma al momento una data non è ancora stata individuata. Così i lavoratori hanno deciso di attendere l’incontro direttamente nell’ufficio della dirigente.

Più informazioni
leggi anche
protesta amianto
Protesta
Pensioni amianto, 200 invadono la sede Inps di Genova
amianto genova protesta
Nuova beffa
Pensioni amianto, 300 lavoratori “bloccati”. Burlando: “A breve incontro con Inps nazionale”
protesta inail
Cronaca
Genova, false pensioni amianto: pm chiede 6 anni e 4 mesi per ex direttore provinciale Inail

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.