Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pegli, il boom di villa Pallavicini: mille visitatori in tre giorni fotogallery video

Più informazioni su

Genova. La riapertura di Villa Durazzo Pallavicini dopo tre anni di lavori non è passata inosservata. A testimoniarlo è il notevole successo di pubblico: nelle prime tre giornate sono stati oltre un migliaio i visitatori, con circa 200 visite guidate e una notevole affluenza di famiglie con bambini. Tanti anche i genovesi over 65 alla riscoperta di un patrimonio per lungo tempo dimenticato.

L’associazione Amici di Villa Durazzo Pallavicini è stata presente con i suoi volontari tutto il weekend, garantendo la sorveglianza dei monumenti e allo stesso tempo aiutando il pubblico a muoversi all’interno del percorso ampliato dagli ultimi restauri. Mentre la cooperativa sociale L’arco di Giano, che cura le visite guidate, intende ampliare la sua offerta proponendo al pubblico visite altamente specializzate sugli apparati decorativi del parco, sul patrimonio botanico e sul percorso esoterico-massonico. E’ tornato infatti visibile e visitabile, dopo un restauro del valore complessivo di oltre 4 milioni di Euro, uno dei luoghi più suggestivi di Genova. Un parco cittadino che, ancora prima che un luogo fisico, è da sempre un’idea di armonia romantica concepita dal marchese Ignazio Pallavicini e tradotta, in una ventina d’anni di lavoro, in un percorso di forte valenza esoterica.

La villa e il suo parco sono aperti dal 1° aprile al 30 settembre da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 19, ultimo ingresso ore 17, giorno di chiusura lunedì, salvo ponti o festività. Dal 1° ottobre al 1° novembre da martedì a domenica dalle 9:30 alle 18, ultimo ingresso ore 16. Dal 2 novembre al 31 marzo tutti i fine settimana dalle 10 alle 17, ultimo ingresso ore 15, escluso Natale e Capodanno. Garantito l’ingresso in settimana per i gruppi prenotati. Alle ore 15 di tutti i sabati e le domeniche di ottobre, visite guidate al Parco.

Sabato 15 ottobre alle ore 20 si terrà inoltre la visita guidata notturna al parco in compagnia dell’architetto Silvana Ghigino, per scoprire i punti più segreti.
Costo 30 euro, durata 2 ore, altamente consigliato abbigliamento e scarpe comode. Prenotazione obbligatoria a info@villadurazzopallavicini.it. Massimo 35 persone.