Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Paralimpiadi, Giovanni Sciaccaluga settimo nei 200 stile libero

Il genovese centra l'accesso in finale e stabilisce il nuovo record italiano

Genova. Giovanni Sciaccaluga, nato l’1 aprile 1994, genovese, è stato il primo atleta ligure ad essere impegnato nelle Paralimpiadi 2016.

Tesserato per la Nuotatori Genovesi, si è presentato a Rio de Janeiro al via dei 200 metri stile libero S5 con l’obiettivo di entrare in finale: lo ha centrato.

In mattinata ha superato agevolmente la batteria. Poi, fermando il cronometro sul 2’51″63, Giovanni ha conquistato il settimo posto finale, con record italiano migliorato di oltre tre secondi: una prestazione maiuscola per il giovanissimo azzurro.

“Sono contentissimo della mia gara – ha spiegato Sciaccaluga ai microfoni di RaiSport dopo la finale –. Ho migliorato il tempo della mattinata di tre secondi e proprio non me lo aspettavo. Ora penso ai 50 e i 100; vedendo il tempo che ho fatto voglio andare avanti così anche nelle prossime gare. Il nostro è un gruppo splendido, ora è il momento di festeggiare insieme ai mie compagni di squadra”.

Le Paralimpiadi di Giovanni, quindi, non finiscono qui. Lunedì 12 settembre prenderà parte ai 50 metri stile libero; sabato 17 settembre sarà al via nei 100 metri stile libero.