Inquinamento

Ozono, ancora sforamenti dei limiti all’Acquasola, a Castelletto e sui Giovi

Centralina ozono in corso Firenze

Genova. Le centraline della Città metropolitana di Genova che rilevano l’inquinamento atmosferico hanno registrato ieri numerosi superamenti della ‘soglia di informazione alla popolazione’ della concentrazione in atmosfera di ozono, fissata dalla legge in 180 microgrammi per metro cubo di aria: per 7 ore all’Acquasola (dalle 13 alle 20, con picco di 208 microgrammi/metro cubo fra le 15 e le 16), per 6 ore in corso Firenze (dalle 13 alle 18 e poi dalle 23 a mezzanotte, con punta più elevata di 223 microgrammi/metro cubo sempre fra le 15 e le 16) e infine per 4 ore al passo dei Giovi in comune di Mignanego (fra le 14 e le 18, con valore massimo di 197 microgrammi/metro cubo fra le 17 e le 18).

Si raccomanda di evitare esposizioni prolungate all’aria aperta a soggetti più vulnerabili all’inquinamento come bambini, anziani e persone con problemi respiratori.

Il servizio meterologico dell’Areonautica militare prevede per oggi, sabato 10 settembre, condizioni sfavorevoli al ristagno di inquinanti nei bassi strati atmosferici.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.