Record

Oktoberfest di Genova, 100 mila visitatori: il prossimo anno 100 eventi collaterali

Oktoberfest Genova

Genova. Domenica scorsa l’Oktoberfest di Genova ha chiuso la sua ottava edizione confermando l’affluenza record dello scorso anno: 100 mila visitatori. L’evento, l’unico ufficialmente riconosciuto dalle autorità bavaresi fuori dai confini tedeschi e organizzato da Alessio Balbi della birreria Hofbrauhaus, insieme al Civ di piazza della Vittoria e Ascom, ha accolto 100mila visitatori e distribuito 10 mila pack, nuova importante iniziativa. Grande successo per l’area eventi che con i suoi 64 appuntamenti ha reso ancora più grande e colorata la festa. L’obiettivo? Per il prossimo anno proporre 100 eventi.

“Grazie a diversi sondaggi campione in cui chiedevamo il cap ai nostri ospiti, abbiamo registrato l’arrivo di 100mila visitatori di cui 24 mila fuori dal Comune di Genova, e di questi addirittura 14mila fuori dalla Provincia. In sintesi: una persona su quattro è arrivata da fuori città a dimostrazione del grande potenziale attrattivo e turistico della manifestazione. A raggiungere questo traguardo ci ha aiutato molto la convenzione stipulata con Trenitalia. Inoltre per consentire ai commercianti di cavalcare l’onda della manifestazione abbiamo distribuito 10 mila pack, ovvero pieghevoli con sconti e offerte per le attività del territorio. Una nuova idea accolta con entusiasmo e che sta dando ottime risposte – spiega Balbi. Il piatto più apprezzato – Lo stinco di maiale, ne abbiamo cucinati oltre 10 mila, inoltre abbiamo preparato 5 mila chili di crauti, 2 mila chili di wurstel e distribuito oltre 15 mila brezel, il pane tipico tedesco”.

E adesso la manifestazione torna anche Torino, dal 13 al 23 ottobre al Lingotto di Torino con i suoi 21 mila metri quadrati. Un grande traguardo che deve inorgoglire la città.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.