La replica

Occupazione, Toti: “Cgil sbaglia numeri e bersaglio, la Liguria cresce”

frecce tricolori maroni toti

Liguria. “La Cgil sta sbagliando: lo dicono i numeri del Settore Programmazione finanziaria e Statistica regionale, che parlano di una Liguria in crescita su molti fronti strategici, e lo dice anche lo stesso ministro Padoan, che nel corso di un’intervista non parla affatto di crescita in Italia, anzi. La Cgil sbaglia anche il bersaglio: accusa la Regione quando dovrebbe attaccare il governo, incapace di dare una scossa all’economia del nostro Paese, cosa che al contrario noi in Liguria abbiamo fatto con una serie di provvedimenti a favore delle imprese contenuti nel Growth Act”. Risponde così il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti all’attacco della CGIL rispetto ai dati sulla crescita.

“Nonostante la generale crisi – dice il Presidente Toti – nel primo trimestre del 2016 si rilevano in Liguria elementi positivi che perdurano anche nel secondo trimestre 2016″. In particolare si registra l’aumento degli occupati e l’incremento dei flussi turistici e delle compravendite immobiliari. I dati sull’occupazione fanno registrare valori positivi: gli occupati infatti dal 2014 ad oggi sono passati da 599.147 agli attuali 613.410. E l’andamento del mercato evidenzia un aumento delle forze di lavoro rispetto all’anno precedente, facendo registrare un +1,9%. Anche il tasso di attività è in aumento e si attesta al 70,8%, un livello superiore al dato nazionale e del Nord Est. I dati positivi riguardano anche le imprese artigiane la cui quota, tra aprile e giugno 2016, è aumentata dello 0,35% (+162 unità) rispetto al trimestre precedente.

“Questo dato -spiega Toti- ci posiziona al terzo posto nella classifica nazionale dopo la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige. Anche le imprese giovanili, femminili e straniere nel secondo trimestre del 2016 registrano valori positivi. Insomma -conclude il governatore ligure- i segnali ci sono e ci stimolano a lavorare sempre di più per lo sviluppo della Liguria di cui la CGIL, tra gli altri, per troppo tempo, è invece stata un freno”.

leggi anche
Operaio Manutenzione
Controtendenza
L’Italia cresce ma la Liguria no: gelata sull’occupazione, quella femminile crolla
lavoro donne
Rosa scuro
Liguria, lavoro a due facce: aumenta l’occupazione maschile, diminuisce quella femminile

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.